[Ninux-Wireless] Linux Install Fest @ Ciclonauti

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Sab 11 Apr 2009 17:57:33 CEST

per quanto riguarda la mail inviatavi riguardo all'incontro della Camera dei
deputati, che ho provveduto a render nota a Richard Matthew Stallman, ecco
il suo parere:

"Given the rules requiring ISPs to record access to the Internet,
people should avoid doing ANYTHING with the Internet that they could
do without it.  That includes watching TV"

per quanto riguarda le distribuzioni che ho elencato, sono tutte
distribuzioni software libero, ovvero all'interno di essa non si troveranno
* restricted packages e dunque se
qualche dispositivo non funzionerà, lo si deve solo al fatto che non ci sono
parti di codice
che sia software non libero, ma solo ed esclusivamente software libero.

dunque prima di acquistare hardware, bisognerà informarsi, cosicchè non si
sarà costretti a mettere nel cassetto n devices senza poterli usare, perchè
non supportati.

per il resto GNU/linux Deb-Ian è una distribuzione software libero, e prima
di integrare software non libero indica esattamente sulla pagina:
http://packages.debian.org/stable/allpackages sfido chiunque a dire che
GNU/linux Deb-Ian non sia grafica vedasi http://debian.org così come non si
può dire altrettanto di GNU/linux gNewSense
http://www.gnewsense.org/static/homepage  vedasi GNU/linux Ututo
http://www.ututo.org/www GNU/linux Dragora http://www.dragora.org GNU/linux
http://dynebolic.org MUSIX + GNU/linux http://www.musix.org.ar GNU/linux
Blag http://www.blagblagblag.org GNUSTEP
http://io.debian.net/~tar/gnustepGNU/Darwin
http://www.gnu-darwin.org Jnode http://www.jnode.org GNU/KFreeBSD
http://www.debian.org/ports/kfreebsd-gnu GNU/NetBSD
http://www.debian.org/ports/netbsd FreeBSD http://www.freebsd.org NetBSD
http://netbsd.org OpenBSD http://openbsd.org GNU/HURD
http://www.debian.org/ports/hurd

mi dispiace ma la policy di Novell poteva piacermi negli anni passati e
forse ci avrei fatto pure port, ma da quando ha fatto il partnership con
Microsoft, ci ho ripensato ed ho deciso di non adottarla.

tra l'altro firmai pure la petizione contro il partnership fra Novell e
Microsoft e recentemente scrissi pure ad uno sviluppatore di GNOME,
chiedendogli se non gli calzava stretta l'idea di continuare a lavorare in
una compagnia come NOVELL.

a mio avviso se fa parte del progetto GNOME, non dovrebbe lavorare in
nessuna azienda che vada a siglare poi accordi con compagnie tipo
microsoft......

l'idea di adottare RedHat mi va venir i brividi solo a pensarci, ultimamente
anche loro hanno siglato accordi con la microsoft per l'ambienti di
virtualizzazione KVM.

anzichè adottare KVM ci sarebbero 3 possibilità:

1) usare GNU/linux senza farci girare sopra software non libero
2) continuare ad usare windows sugli elaboratori in cui è stato già
installato
3) fare la migrazione di ogni applicazione su GNU/linux

a questo punto virtualizzatori d'ambiente come KVM, XEN, VirtualBox, non
servirebbero a niente, tantomeno vmware riconosciuta tempo fa colpevole per
aver violato alcune parti di codice GPL.

Mi dispiace, ma l'idea di usare un sistema operativo UNIX-like come se
stessimo usando microsoft winzozz, sinceramente non mi soddisfa.

E' nato con lo scopo di mostrare il codice ed insegnare alle persone ad
usarlo, l'idea di usarlo come ambiente di interfaccie grafiche è utopistico
e questo è il suo punto di forza che gli permette di esser adattato su
qualsiasi architettura.

se utilizzassimo solo le interfacce grafiche, non potremmo fare granchè ed
il nostro sistema operativo non potrebbe esser usato nemmeno su altre
architetture.

è infatti recente la notizia di microsoft di voler portare winzozz sui
processori ARM, mi verrà da ridere, perchè hanno sempre avuto un clock non
troppo elevato ed al tempo stesso richiedono un set di istruzioni minimo,
l'esatto contrario di microsoft winzozz che
può funzionare in ambiente CISC, ma in ambienti come PowerPc (chi ha avuto
un Apple MacIntosh) forse avrà usato anche VirtualPc, SoftPedia.. si
ricorderà il flop di adottare microsoft winzozz su mac os classic.

Fu dal Leopard che la Apple Computer Cupertino.Inc introdusse anche
microsoft winzozz.

Per non parlare poi di Apple Computer Cupertino.Inc che di scheletri
nell'armadio ne ha
anche lei e non tutto ciò che dice che si è inventata gli appartiene.

Se andiamo ad esaminare le cose che gli appartengono rimangono fuori: Cocoa,
Carbon, Quartz

OpenGL è della SGI, OpenFirmware guarda caso in Sun Microsystems si chiama
OpenBios, il partizionamento dei dischi è uguale UNIX SVR_2

e Java è stato portato dalla Sun Microsystems su Apple MacIntosh !!!!

per quanto riguarda la parte hardware, negli anni passati avranno pure
proggettato qualcosa, ma ora è tutto in mano ad altre compagnie che dalla
proggettazione alla saldatura dei componenti sulla mainboard è dato tutto in
licensing a compagnie non rese note.

così come gli alimentatori non sono costruiti dalla Apple Computer
Cupertino.Inc ma dalla ASTEC, e via dicendo per schede grafiche.....

le tastiere sono mitsumi e i mouses della fujitsu siemens i masterizzatori
che stavano sui G4 erano della Toshiba.

dunque Apple Computer Cupertino.Inc non crea, ma assembla parti, lo stesso
fa per il sistema operativo.

è interamente tradotto da cani in Irlanda, dove ci sono ragazzi che lavorano
per una manciata di spiccioli con contratti a proggetto per la traduzione in
italiano.

chi si arricchiscono sono come al solito i grandi nomi.

un PowerPc dual processor IBM 970 proggettato dalla IBM per conto di Apple
Computer Cupertino.Inc è più lento di un Athlon Xp 2800 Mhz.

infatti fu un flop nonostante le vendite

spendere 2500 euro quando se ne possono spendere 500 euro

saluti paolo