[Ninux-Wireless] WRT54G uso di una sola antenna

Golan Trevize flipflopkiller a gmail.com
Gio 16 Apr 2009 18:02:54 CEST

>Per caso hai un link dove spiegano come fare questa cosa? Magari con
>delle foto per capire dove si deve saldare il filo per fare questo
>ponticello ?
>
>Grazie :)
>
>Saverio

Un link non ce l'ho...

Secondo me l'eliminazione del chip diversity va fatta solo quando
si "rompe male" nel senso che si interrompe internamente e dalle
antenne non esce piu' nulla o quasi. A volte si "rompe bene" e cioe'
l'ingresso va in corto con una delle uscite e uno nemmeno se ne
accorge tranne quando via software seleziona l'antenna sfigata.

Un modo per eliminare il chip diversity senza doverlo dissaldare,
mantenendo l'impedenza della linea costante e senza utilizzare
attrezzature fantascientifiche e' il seguente:

Facendo riferimento all'immagine http://yfrog.com/48s79j
(lo so...e' quella che e')

- con un taglierino interrompere fisicamente la linea proveniente
  dal moduletto di potenza subito dopo il condensatore marcato
  c297 (quello in ombra).

- sempre con il taglierino raschiare un po' il rivestimento verde
  a sinistra del c297 e ricavare una piazzola delle dimensioni
  del rettangolo che contiene c47 r116 e r117 e stagnarla.

- dissaldare il cavetto coassiale sulla sinistra, spostarlo e
  saldare il centrale proprio sul c297, la calza sulla piazzola
  ricavata precedentemente.

Ho usato questo metodo su un wap54g che e' un po' diverso ma la
storia e' la stessa. Guardando l'uscita con un analizzatore di
spettro l'incremento di potenza e' stato notevole, ma il mio
chip s79 era proprio rotto quindi non fa testo.

Per chi comunque volesse togliere il chip e fare il ponticello,
ritengo che i 2-3mm di filo necessari non influenzino piu' di
tanto l'uscita, la lunghezza d'onda a 2,4GHz e' sempre 12-13cm e
l'importante e' fare in modo che la saldatura sulla stripline
non sia piu' larga della linea stessa in modo da evitare per
quanto possibile grossi salti di impedenza, (consigliato un
microscopio stereo ~10x, calza e flussante)
Ciao