[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Sab 18 Apr 2009 00:12:47 CEST

Normalmente si dice domanda da 1.000.000 di USD.

comunque, utlizzare i linksys mi sembra che venga fuori una cosa fatta
veramente male,
penserei a qualcosa che è concepito in modo migliore, che sia scalabile, una
cosa del genere già inizierebbe and andare bene, ma comunque non fa nemmeno
questa al caso,

http://www.aerial.net/shop/product_info.php?cPath=76_96&products_id=252

quanto per non congestionare l'AP, avresti bisogno di una soluzione che
abbia su un'unica PCB
4 router wi-fi moltiplicato x 3 o altri e 4 PCB che montino 4 router wi-fi
con un segnale attorno
al watt 800 mw e con un guadagno di almeno 20-25 db

sicuramente inizeresti ad offrire al condominio un'ottima configurazione
hardware, ma stiamo
oltre i 2.000 euro

scendere in cavo coassiale è altamente dispendioso e allo stesso tempo ciò
che guadagneresti in
potenza, lo andresti a perdere se tu usassi il cavo coassiale.

dunque una soluzione da evitare a priori, semprechè tu decida di spender
soldi per acquistare
cavi e connettori di qualità.

se una palazzina è alta mediamente 40- 45 mt, solo in cavo andresti a
spendere per una matassa
di 100 mt ben 50 euro x 100 = 5000 euro, considerando che poi dovrai montare
almeno un palo
telescopico a sezione quadrata vedi
http://www.elettronica-turrisi.it/index1.html

cavi:
http://www.hubersuhner.com/mozilla/products/hs-p-search/hs-rf-product-search/hs-sup-search-prod-rf-cab-2g.htm?applied=1&selected=1&search=&display=50&unit=si&step=1&col=&sort=&vt=12416&list=d&listed=2&prm=EAD02B4FDB580836D585B91475F76DC5

altrettanto dicasi per i connettori e per i terminatori d'impedenza.

ovviamente i costi salgono e di molto e poi devi portare nelle singole
abitazioni od il segnale wi-fi,
oppure usare il cavo erthernet ben sapendo che col vavo ethernet fino a 50
mt non hai problemi,
ma anche qui ti devi andare a prendere cavi di qualità altrimenti tutto il
troughput che va dalla tua
linea agli agli AP, te lo perdi col cavo ethernet.

con 3 PCB che hanno 12 AP hai ben 12 cavi da stendere o cui inviare il
segnale wi-fi e ben 12 appartamenti coperti con un PCB supplementare con
altri 4 AP 12+4=16 AP'S hai 16 appartamenti cui
portare la banda.

dovendo poi splittare la banda, con le attuali ADSL non ci fai assolutamente
nulla, semprechè tu non decida di dare a loro solo 50 kbit/sec di banda 50
kbit/sec x 12 = 600 kbit/sec e con 16 AP's ben
50 x 16= 800 kbit/sec considerando che anche tu magari sia interessato ad
usare internet, avrai bisogno almeno di 1 mbit/sec

quindi circa 2 mbit/sec da acquistare e dovendo fare una simile
infrastruttura, ti servono:

802.11a/b/g e forse anche n

quindi tutti gli AP'S debbono essere a/b/g quantomeno compreso il sistema
che dovrai montare a casa.

un router che faccia al caso, andando a spender il meno possibile, ma
acquistando sempre materiale di qualità andrai a spendere circa 800 euro per
un Vyatta.

in bocca al lupo