[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Sab 18 Apr 2009 13:18:28 CEST

> se volessi dotare un condominio di wireless come posso fare?
> Ho sempre pensato che in un appartamento posso mettere un A.P.
> Ma per utilizzare una sola connessione per 13 appartamenti?
> Per fare un lavoro fatto bene (senza "sprecare") sono qui a chiedere
> consiglio a Voi esperti.

La sola connessione per 13 appartamenti non è un problema SE prendi
dei piccoli accorgimenti.

 1) Non potete fare p2p tutti insieme. La cosa migliore è mettere un
server condiviso che fa p2p per tutti
 2) Se sullo stesso server riesci anche a mettere una web cache per
risparmiare un po' di traffico hai delle prestazioni molto migliori,
specie quando esce l'aggiornamento di windows o dell'antivirus, che
sono files che tutti i PC scaricheranno tutti insieme.

Per quello che riguarda la copertura radio, dipende tantissimo dalla
struttura. Senza fare un sopralluogo e senza conoscere i dettagli è
impossibile dare consigli.

Saverio