[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Sab 18 Apr 2009 13:59:41 CEST

ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:

> La sola connessione per 13 appartamenti non è un problema SE prendi
> dei piccoli accorgimenti.

Per prenderli pero' gli serve esperienza, quindi: o se la fa (ie: riesce
a tamponare, per tutto il tempo necessario a farsela, le lamentele delle
pecore che abitano quel condominio), o in quel condominio ci abita un
tecnico che si prende in carico la questione per semplice collaborazione
tra vicini di casa, o gli tocca pagarne uno. C'e' un lavoro (una tantum
iniziale, piu' un epsilon piu' o meno periodico) che, o e' automatizzato
su una macchina, o e' un costo umano. Anche prendi un Bravo
Amministratore che ti setta tutto il server a puntino; prima o poi il
disco si riempie (e' ovviamente una battuta; e non per pessimismo
cosmico ... guardati indietro e cerca di fare una stima di quanto tempo
vi hanno preso i server con gli strumenti - semplici - di comunicazione
di Ninux).

>  1) Non potete fare p2p tutti insieme. La cosa migliore è mettere un
> server condiviso che fa p2p per tutti

E poi il server va amministrato. Save': io uso un client torrent in
console, ma e' una soluzione il cui livello in generale limitato. Cosa
ci metti sul server? mlDonkey-sancho? aMule? Hydranode (se esiste
ancora)? Winzozz+rdp? Ubuntu+vnc? Poi quando cominciano a scomparire i
file messi in coda da uno, perche' un altro li cancella per fare spazio
ai suoi ... che fai? L'Amministratore del condominio/server, visto che
ad una Indagine Approfondita risulterebbero certamente tutti Innocenti,
inizia a tirare sberle random ai marmocchi degli altri? Deve sperare che
nessun inquilino abbia una pistola ...

Ci sono in realta' interfacce multiutente, ma o sono inutilizzabili, o
si appogiano magari a client incompleti (es: che mancano
dell'offuscamento, cifratura, padding, e swarming casuale, etc), quindi
SE usi quelli, ALLORA devi prevedere "un provider neutrale" (che stanno
finendo; es: io stesso quest'anno ho abbandonato NGI per Telecom ... pur
di accontentare mio fratello che smaniava di scaricare veloce, e
tagliare i costi come suggeriva mia madre). Per lo meno questa era la
situazione 2 anni fa, ed e' la situazione di 6 mesi fa. Poi magari non
ho cercato a sufficienza ... ma per quanto ne so non mi sembra una
soluzione praticabile.

ciao

Michele