[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Arch. Giulio Nuti giulio.nuti a grupponuti.it
Sab 18 Apr 2009 16:35:55 CEST

OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ha scritto:
> Mi aggiungo anche io al coro di quelli che dicono: "se lo puoi fare con
> un cavo, è meglio".
> Dato che nella maggior parte dei condomini i cavi passano normalmente
> tra un piano e un altro (tv satellite elettricità....) se puoi facci
> passare anche un cavo ethernet. In questo modo connetti il punto dove
> avrai l'accesso ad internet con ogni piano o ogni appartamento. Facendo
> il "backbone" sul cavo avrai tanta velocità e pochi problemi. Per la
> distribuzione all'interno dell'appartamento invece puoi utilizzare gli
> [...]
Ciao
grazie a tutti per i consigli.
ciò che non vorrei fare è mettere un server locale.
Forse devo chiarire meglio alcune cose:
Sto parlando di una palazzina del '600 circa, di non grande "valore
architettonico"; 4 piani + 1
quindi non più di 15/18 metri di altezza. Si era pensato al wireless per
evitare di dover fare impianti e quindi lavori di stesura cavi.
Qualcuno ha chiesto "budget?" Bene. Per stabilire un budget bisogna
sapere quanto costano più o meno le varie opzioni.
Il problema reale è sulla fattibilità e sulla ragionevolezza della spesa.
La domanda veniva dal fatto che mi è stata proposta la realizzazione da
parte di un fornitore di accesso Wifi che potrebbe fare tutto il lavoro,
se non ho capito male.
Volevo capire se conviene far fare a loro o è meglio lasciare loro solo
l'aspetto connettività.
Scusate ma ho poche idee e discretamente confuse :-)
Gli appartamenti sono affittati, e quello che vogliamo fare è fornire un
"servizio" in più agli affittuari; anche per poter selezionare meglio la
"qualità" degli affittuari.
Si tratta di immobile in zona centrale di Roma.

Grazie
Giulio