[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ziducaixao a autistici.org
Sab 18 Apr 2009 14:57:18 CEST

Mi aggiungo anche io al coro di quelli che dicono: "se lo puoi fare con
un cavo, è meglio".
Dato che nella maggior parte dei condomini i cavi passano normalmente
tra un piano e un altro (tv satellite elettricità....) se puoi facci
passare anche un cavo ethernet. In questo modo connetti il punto dove
avrai l'accesso ad internet con ogni piano o ogni appartamento. Facendo
il "backbone" sul cavo avrai tanta velocità e pochi problemi. Per la
distribuzione all'interno dell'appartamento invece puoi utilizzare gli
access point, collegati al cavo ethernet che hai fatto precedentemente
passare. In questo modo i condomini avranno il loro internet senza fili
e saranno tutti contenti :-) .
Cogli inoltre l'occasione per pianificare i canali usati dai tuoi access
point affinchè dispositivi fisicamente vicini, trasmettano su frequenze
il piu' lontane possibili (in modo da evitare le interferenze).

Ciao e in bocca al lupo!

Lorenzo