[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Sab 18 Apr 2009 17:30:41 CEST

Arch. Giulio Nuti ha scritto:

> Ciao
> grazie a tutti per i consigli.
> ciò che non vorrei fare è mettere un server locale.
> Forse devo chiarire meglio alcune cose:
> Sto parlando di una palazzina del '600 circa, di non grande "valore
> architettonico"; 4 piani + 1
> quindi non più di 15/18 metri di altezza. Si era pensato al wireless per
> evitare di dover fare impianti e quindi lavori di stesura cavi.

Il secolo scorso l'ho fatto nella biblioteca vaticana ... soffitti
affrescati, corrugati rigidi (dove i cavi non erano a nudo sotto
l'intonaco) ... zero opere murarie ... ed e' stata un'avventura (il
wireless non esisteva ancora; o meglio, quello che c'era era penoso e
costoso; e alcune tratte coassiali non si potevano toccare). Tu pensi al
wireless per risparmiare, o perche' ci sono degli impedimenti simili?

Ti spiego, proprio un mese fa ho trovato una mailing-list di architetti
molto preparati, cosi' ho pensato che io informatico potrei farmi pagare
il mio valore aggiunto chiedendo qui e li' un aiutino sulla mailing-list
di architetti. Dammi indirizzo, numero di telefono e nome di un
referente, cosi' i committenti possono fare a meno di pagare, sia te che
l'operatore ... gli convengo io :)

ciao

Michele