[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ziducaixao a autistici.org
Sab 18 Apr 2009 21:44:55 CEST

Scusate ma non penso che un professionista che abbia a che fare con il
cablaggio strutturato si rivolga alla mailing list di ninux.org per
carpire segretissimi consigli con cui lucrare.
Le domande che ci sono state fatte mi sembra fossero più frutto di
curiosità. Per capire meglio una parte del proprio lavoro (denaro !=
demonio).
Chiudersi nel non parlare con chi ha a che fare con attività a scopo di
lucro, mi sembra un po' miope. Sarebbe come se i forum su linux si
chiudessero ai tanti che lavorano con linux perchè quello che impara poi
lo fa pagare ad altri in cosulenze.
Una strategia del genere è miope perchè se ad esempio in diversi
condomini si facessero opere del genere (fatte anche da professionisti,
non solo da volontari), probabilmente si creerebbe una massa critica di
persone in grado di capire certe problematiche ed eventualmente di saper
esprimere un giudizio quando fossimo chiamati (sempre ad esempio) a
votare questa o quella legge. Questo secondo me andrebbe a vantaggio di
tutti, wireless community network comprese.
Dare accesso ad internet a pagamento agli abitanti di un condominio
facendolo in maniera condivisa , e dare un accesso ad internet gratuito
e condiviso a tutti attraverso una rete "mesh", hanno un denominatore
comune che è quello di dare un accesso ad internet in maniera convisa. E
in Italia questo non genera pochi problemi. E sarebbe bello se le cose
cambiassero.
Ciao,

Lorenzo