[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Sab 18 Apr 2009 19:07:52 CEST

Arch. Giulio Nuti ha scritto:

> Beh, la mia intenzione non è quella di "non pagare".

(Saverio plz, mandagli il numero di conto corrente dell'associazione; io
non ce l'ho; che ha detto che paga le consulenze)

Ottimo! Scusa! Avevo capito male! Allora suggerisco di procedere cosi':
1) stabilisci un budget equo;
2) invia in questa lista la bounty e attendi che qualcuno dei
professionisti iscritti risponda all'appello;
3) selezioni l'offerta migliore.

Io supervisiono il punto 1 e il punto 3 a distanza; in cambio verserai
sul conto della no-profit - se loro non hanno qualcosa in contrario -
100 euro per la mia consulenza volontaria. Se vuoi la presenza per un
sopralluogo sono disponibile, ma il conto ovviamente lievita; lo faccio
gratis per dare aria a queste iniziative no-profit che campano di bar
alle feste, esposizioni artistiche e cose del genere; non per far
risparmiare te. Tu pero' puoi stare tranquillo che:
- sono esperto (se vuoi ti mando il portfolio; ho cablato tutto quello
che va da una sedia ad un'isola, con tutti i media compresi tra token
ring e 802.11; poi visto che mi annoiavo per un po' di tempo ho
insegnato cablaggi strutturati per SP/Cisco, all'esercito, alla gdf, ai
vigili urbani di Roma, alle poste italiane, e un'altra mezza dozzina di
amministrazioni pubbliche e private);
- (pro forma) non ho legami familistici con nessuno di loro a parte una
passione tecnica condivisa, quindi le mie scelte saranno esclusivamente
tecniche, e nel tuo interesse. Un tempo avrei detto "per
professionalita'", oggi invece - visto che hai scelto un approccio
informale che fa tanto-2.0-fighetto-Clay-Shirky - dico "giurin giurello".

In alternativa si puo' fare una cosa sperimentale; e cioe' tu dai a loro
una palazzina dove installare una rete mesh, paghi gli apparati, e fai
una piccola donazione all'associazione; loro ci giocherellano un po' per
imparare, sotto l'attenta supervisione degli anziani ... per darti
comunque il massimo del risultato possibile. Ti costa una frazione, io
ti garantisco il massimo impegno a farla funzionare bene, ma non puoi
pretendere risultati e tempi (di massima te li comunico; ma poi non
rompere).

Scegli:
a) approccio deterministico;
b) approccio best effort.

Basta che c'e' un ritorno concreto per la gente a cui stai scassando i
coglioni con le tue esigenze lavorative.

> Mia intenzione è di capire per pagare "il giusto". Troppe volte mi sono
> imbarcato in "imprese" senza sapere, facendomi consigliare dalle persone
> sbagliate ed alla fine ottenendo risultati non adeguati alle
> aspettative, pagando forse il giusto (forse no) per la prestazione ricevuta.

E' naturale:
- "aggiungere valore informatico" a una palazzina (come a qualsiasi
altra cosa) ha un costo;
- probabilmente se fossi stato un informatico, e non un architetto,
capiresti qual'e' "il giusto" per un lavoro informatico; ma per fortuna
sei un architetto, quindi sai che vuol dire lavorare d'ingegno;
- se non lo capisci da solo, e l'argomento non e' esauribile in una
mail, vuol dire che o devi studiare qualcosa che non sai e sperare di
non incappare in un tipico problema esperenziale (per evitare i quali si
evitano i giovani al primo impiego) o devi pagare qualcun altro per
capirne al posto tuo;
- dato che i soldini sono finiti ... ma se ti rivolgi alle corporation
piuttosto che ad un artigiano, te ne chiedono comunque tanti ... beh ...
da oggi in poi ti conviene cominciare a leggere i passati 15 anni di
cultura informatica. Ri-leggerla se l'hai gia' letta; perche'
evidentemente o non c'hai capito niente, o nonostante le letture
importanti sei rimasto uno stronzo.

> Non sono qui a chiedere preventivi, ma chiarimenti. Purtroppo non sono
> all'altezza di  partecipare "attivamente" alla ml. Uso Linux da 11 anni
> con discrete soddisfazioni.

E sticazzi che usi Linux!? Questa e' Ninux, non Linux. Non mi
fraintendere eh, bene, benissimo; ma non basta, e proprio tu a fare 'ste
porcate alla Calderoli stai spegnendo le comunita' libere che ti mettono
a disposizione tanto ben di dio gratis:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tragedy_of_the_commons

> Di più non so. :-)

Lo so. Io invece si. Per questo mi permetto di bacchettarti, senza offesa :)

> Grazie comunque

Comunque che!? Hai detto che hai intenzione di pagare: manda la
planimetria cosi' stabiliamo il budget.

ciao

Michele

P.s.: intendiamoci, quando sono fuori servizio sono carino e simpatico
... ma quando sono in servizio: http://www.youtube.com/watch?v=wCK3RQyBUxs