[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Dom 19 Apr 2009 10:46:18 CEST

queste parole mi piacciono,

Pero':
- voleva sapere se gli conveniva farlo fare ad un operatore o meno: e'
la ml sbagliata, per quello serve una ml sull'economia dei sistemi
informativi, magari a rete. Li' trovera' che fare le cose in outsourcing
costa dalle 2 alle 5 volte farsi le cose da soli. E ci trovera' pure che
farle fare ad una corporation costa dalle 2 alle 14 volte rispetto a
farle fare ad un artigiano (dipende da quanto e' grossa la corporation,
e da quanto questa succhia a buffo dal sistema finanziario). E anche che
i sistemi a rete sono dei monopoli naturali, e quindi non puo' esserci
libero mercato. *Se poi ci prendera' gusto e leggera' per un periodo piu'
prolungato si rendera' conto che per evitare di subire magheggi
finanziari dovrebbe usare solo tecnologia libera, in modo da evitare la
creative destruction ... ma per comprendere questo serve tanta
esperienza; anni, decenni.
*
queste altre assolutissimamente no !!! Non piace che una tecnologia libera
e gratuita debba poter esser venduta da un operatore ISP.

almeno gli appartenessero le  frequenze: nemmeno quelle, usurpate col
decreto Maurizio Gasparri ai Radioamatori in tutto lo spettro dei 2.4 ghz

è assurdo dunque che ci possano essere altri servizi assegnati, quando sono
già attivi degli altri su tale porzione di banda.

non abbiamo a che fare col digitale terrestre, dove su una frequenza ci
possono
stare anche altri emittenti televisive in un'altra regione.

qui abbiamo da 2412 a 2482 mhz

e l'intero spettro radioamatoriale entra da 2.400 a 2.440 e da 2.440 a 2.450
Mhz,
mi sembra giusto dunque dover lasciare libere le frequenze fino a 2.450 Mhz
ed impiegare
quelle che vanno da 2.460 a 2.480 mhz

canale 11) 2.462.5
canale 12) 2.467.5
canale 13) 2.472.5
canale 14) 2.477.5
canale 15) 2.482.5

se ben usati questi canali dall'11 al 15, si fa un piacere immenso anche ai
colleghi che sono fuori
Italia, che fra poco inizieranno a bestemmiare per i disagi arrecati dai
segnali provenineti da
trasmissioni digitali e che vengono trasmesse lungo tutto lo spettro se si
usa l'intero segmento che va da 2.412.5 a 2.482.5 mhz, fregandosene dei
servizi che sono già attivi da decenni

CW, FM, SSB, EME, PACKET RADIO..... servizi di BEACON

> *Dare accesso ad internet a pagamento agli abitanti di un condominio
> facendolo in maniera condivisa , e dare un accesso ad internet gratuito
> e condiviso a tutti attraverso una rete "mesh", hanno un denominatore
> comune che è quello di dare un accesso ad internet in maniera convisa. E
> in Italia questo non genera pochi problemi. E sarebbe bello se le cose
> cambiassero.

*
diciamo che anche per questo altro aspetto, ritengo non che si debba fare
tutto da
soli, lo si fa da soli se si vuole, ma in collaborazione con altre persone
sarebbe decisamente
meglio, in più pensare che ci si voglia appropriare di tale frequenze per
vendere un servizio
mi sa di eticamente scorretto.

in questi casi, spererei che il ministero delle comuniczioni beccasse
qualcuno e lo facesse piangere
seriamente, perchè vende una tecnologia che non è sua, che viene studiata
nelle università di ogni
parte del mondo e su frequenze che non sono quelle dei 3.5 ghz, ma su
frequenze usurpate ai raidioamatori col decreto Gasparri, solo per
incamerare quattrini col governo Berlusconi, che ha
rovinato non l'attività radioamatoriale, perchè di persone che sono in vena
di fare sperimentazione
seria ce ne sono poche, ma l'aver dato in affitto col decreto 443 al punto 8
una parte delle UHF a chi aveva gli LPD, che dopo insistenza di Luca Ferrara
IK0YYY del CISAR e di me medesimo che non ho
alcun legame con esso, dal primo giorno ho ritenuto che gli LPD non
dovessero trasmettere su tale
frequenza.

Venne poi fuori il caso che se degli LPD funzionanti in UHF fossero stati
usati senza porsi nemmeno
il problema di sapere come funziona una radio, si sarebbero potuti creare
molti più problemi, vedasi
il caso che delle GRU a Civitavecchia potevano essere abilitate a distanza e
senza che si sapesse della
loro esistenza.

Anni dopo vennero introdotti i PMR che partono dai 446 Mhz e che non rompono
le palle a nessuno,
anche se si potevano usare i vecchi 43 Mhz per il medesimo servizio.

Intanto la direttiva è stata introdotta e noi Radioamatori, solo perchè
Maurizio Gasparri doveva affittare le frequenze a gestori commerciali od
operatori, cantieri.... ha frazionato ulteriormente
quanto già ci apparteneva in piccola parte.

Negli USA il servizio da Stazione di Radioamatore è attivo da 420 Mhz a 450
Mhz

Da noi è stato assegnato da 430 a 438 Mhz, ma con un frazionamento della
frequenza che è assurdo.

Ad esempio sulla frequenza di UpLoad o DownLoad di attività SATELLITARE
RADIOAMATORIALE, in banda 70 cm, si trova il Servizio di RadioTaxi.

Vi immaginate un Italiano che fa chiamata per parlare con un collega
all'estero e l'altro tramite il servizio satellitare sente il  servizio di
RadioTaxi ?

Oppure che ci ritroviamo le apparecchiature sequestrate, perchè abbiamo
arrecato disturbo al servizio di RadioTaxi ?

Visto che esistono i cellulari, perchè non svolgono tale servizio coi
cellulari, o meglio ancora, perchè non si affidano a qualche bravo operatore
capace di sviluppargli un software che appoggiandosi sulla
frequenza dei 1961 Mhz, almeno mi sembra, gli dia la possibilità di usare il
software in ambito GPS ?

In pratica il servizio di RadioTaxi ti manda un segnale e ti dice di recarti
sulla tale strada, senza rompere le palle a nessuno sui 436 Mhz.

Troppo facile ? No, questione di volerle fare le cose !!!!

*Dici bene, "sarebbe bello se cambiassero", per questo sto spingendo
Giulio a mettervi a disposizione - sempre che qualcuno sia disponibile
in tal senso - la palazzina, e sotto la mia piu' ferrea supervisione
pro-bono, piuttosto che affidarsi al primo cazzone che trova la' fuori
"sul mercato finto". Poi quando siete li', se vi sta dietro, impara
tutto il necessario e la prossima palazzina potrebbe farla da solo.*

Per quanto riguarda le tute Bianche di Casarini, nel DVD di
Beppe_Cremagnani_Enrico_Deaglio_Mario_Portanova sul G8, "Fare un GOLPE e
Farla Franca" G8/2001
si sente dire che: Casarini aveva detto alla Polizia di far finta di
attaccare le tute bianche, poi la Polizia lo ha fatto davvero.

Casarini è un imbecille !!! Ed ho anche i miei motivi per dargli
dell'imbecille !!!

*come quelli che vanno al G8 con una tutina di gommapiuma per rompere il
blocco della polizia, e poi si ritrovano tirati per i capelli con un
occhio frantumato ... o quelli che si danno fuoco in segno di protesta
... che qualche volta - cfr. Praga - aiuta eh, ma solo se c'e' un
contorno sociale adeguato. E non e' il nostro caso; per ora.

*per quanto riguarda*

Dammi retta, anche se no-profit deve esserci un ritorno. Vuoi perche' e'
un ragazzo che sta studiando. Vuoi perche' ti viene dato del materiale.
Vuoi perche' ti viene data l'opportunita' di fare esperienza (con una
palazzina, o con una rete per le tendopoli ... dove cioe' il ritorno e'
doppio, triplo, infinito ... i giovani che imparano in condizioni
mission critical, e le persone in difficolta' che vivendo meglio saranno
meno soggette a tanti fenomeni sociali deleteri ... la giustizia gridata
che diventa cosi' inquisizione e tortura ... la tentazione di scappare
via passando sopra a qualcun altro ... etc).*

Non sono in sintonia con tale parere, perchè ho già spiegato nel mio
documento arcobaleno.txt di 23 kb che un eventual ritorno economico, è da
dare esclusivamente a quelle communities che lavorano sul wi-fi a livello di
speriemntazione e per la costruzione di reti mesh, senza trasformarsi in
ISP's.

Un ragazzo che sta studiando ha tanti  modi per mantenersi, io conosco un
ragazzo di Sinistra Critica
che per comprare un gruppo elettrogeno ha dovuto consegnare 400 pizze 400 x
10 euro = 4.000 euro

L'esperienza se la può fare anche all'interno di una community senza dover
lucrare sul wi-fi.

questa volta Michele, sono poco in sintonia con te e me ne dispiace,
comunque io nel passato ti avevo rivolto anche altre domande quali: che
software GNU General Public License usi per l'acquisizione video
ed i montaggi video con cosa li effettui ?

saluti paolo