[Ninux-Wireless] Wireless in palazzina

Dom 19 Apr 2009 13:38:22 CEST

Arch. Giulio Nuti ha scritto:

> Lascio in quota tutto...
> Sono sorpreso da quanto sia sgarbata la tua risposta.

Sorpresa! Adesso lo sai. Quando vedi il mio nome quindi puoi ignorare
(regola d'oro), o addirittura cancellare se aiuta la tua frustrazione.

> Non mi sembrava di aver chiesto niente di particolare. E' vero, sono architetto
> e non mi è capitato spesso di ricevere via internet una risposta così sgarbata.

E' fisiologico. Internet si fonda su un principio cardine di convivenza
(la regola d'oro; ce n'e' in tutte le salse da Kant all'Induismo, dal
Cristianesimo all'Umanesimo; noi qui la conosciamo come rfc1855,
estensione dell'rfc793, cap. 2.10). Tuttavia esistono dei barbari che
usano questi strumenti senza prima aver letto il manuale (vai, inizia:
rfc0001-rfc3271; ti aiuto perche' a saperti alle prese con 4 decadi di
documentazione mi fai pena: salta quelle mandatory, che servono solo
agli addetti ai lavori), e non lo vogliono leggere, e sono impredati da
non so quale forma arcaica di paranoia, quindi usano male questo
strumento, quindi e' bene prenderli a bastonate sui denti fino a che non
inizieranno ad usarlo correttamente. Tanto qui dentro e' tutto virtuale
... fino a che non ti tiro un computer in testa non puo' esserci
alcunche' di violento. E poi ringraziando Turing - sempre sia lodato -
oggi abbiamo banda a iosa ... considerando che il 97% della posta e'
spam ... e un 2% e' fuffa dei manager ... questo mio eccesso logorroico
educativo e' traffico trascurabile (ie: non c'e' neanche un danno
diffuso). E sai perche'? Perche' finche' tu usi linux ma non impari
tutto cio' che ne ha permesso l'avvento, e tutto cio' che e' intorno a
linux, ivi incluse le dinamiche del trust, la sua remunerazione, la
gestione delle identita', perche' la necessita' di architetture
distribuite, e perche' le onde radio devono essere una res communes
omnium ... sei solo carne da macello. A quel puno preferisco divertirmi
un po' pure io ... perche' dovrei lasciarti a qualche alro hashishino?

> Non credevo di essere qui a "scassare i coglioni" a qualcuno. Io ho sempre
> utilizzato il detto che "domandare è lecito, rispondere è cortesia". Ma la tua
> mi sembra proprio non sia.

Sagace! Io non faccio PR ... quello e' piu' Saverio, che come hai visto
ti ha risposto preciso, sintetico e carino.

> Capisco che con la "crisi" siamo tutti più tesi e qualcuno è meno educato degli
> altri.

Ti sbagli. Io al momento sono in difficolta' enorme perche' mi chiedono
di lavorare e non ho ne' tempo ne' voglia per farlo. La crisi
finanziaria fa si che ci sia meno denaro in circolazione ... meno
prestiti ... piu' difficolta' di cassa nelle grandi aziende ... piu'
incertezza nei manager abituati a Cisco e Microsoft ... il che si
traduce - per le questioni economiche che ho elencato nella mail
precedente - nel cercare gli Artigiani. Gente cioe' che normalmente
fornisce preventivi dimezzati potendo contare sul software libero (ie:
un semilavorato). E io sono un Artigiano; ti assicuro che la crisi non
la sto proprio sentendo; anzi, magari durasse per i prossimi 20 anni
come prevede la CIA!

> Non disturberò più.

No no, se porti conoscenza e/o soldi e/o opportunita' per questa
community fatti avanti! E pure se sei uno studente. O un appassionato.
Ma non mi sembra il tuo caso ... stupiscimi tu ora ... i due modi per
procedere te li ho elencati (e magari ce ne sono altri); non so se
piacciono ad altri, a me si. Usali. In ogni caso chiacchiera meno e
trova invece un modo per renderti utile a chi ti e' utile.

> Il fatto di aver risposto "in qualche modo" non ti atutorizza ad essere
> maleducato. Se ho chiesto "troppo" per la ml bastava dirlo (es. "stai chiedendo
> una consulenza... chiedi ad un professionista").

Non ho bisogno di autorizzazioni per mandarti a fanculo, ne' per fare
altro. E non ho interesse ad essere educato nel 100% dei casi. O giovane
(piu' di me & dintorni) o utile (a me & dintorni) o Buono (con prove
documentali); altrimenti no aiuto: datte foco ai capelli.

> Per il resto. basta leggere la tua risposta e tirare le somme.

Bravo, tira e porta a casa.

> E tu un cafone di prima qualità! Crdo che se lavori come ti rivolgi alle
> persone... la crisi con te avrà un certo effetto.

Assolutamente si (e' il modo piu' rapido per farti cambiare aria).
Assolutamente no (lavorare e' fare l'amore con un cliente e bersi una
birra con i colleghi; stessa semantica dell'equivalente informale, solo
la forma e' diversa). E spero di poter rendere permanente la crisi; e'
mia intenzione pubblicare un HOWTO: "Identificare i buffoni e fargli
pagare i danni che oggi vorrebbero invece spalmati su tutti".

> Senza offesa? Non mi pare. Sei un cafone e lo rimani!

Si si ok, sono piu' felice ogni volta che me lo vorrai ripetere ... ma
tu hai letto i link e i riferimenti che ho messo nelle mail? Perche' se
li hai letti tu sei piu' conforme al secolo delle tlc, e io sono piu'
felice; se non li hai letti ho perso tempo e ingolfato i client di posta
di un 300 persone, inutilmente ... insomma ... comunicare implica
reciproca comprensione e bidirezionalita' ... capisci, siamo legati in
questo flame ... non mi far fare queste figuracce e studia!

> Uno come te sul lavoro non lo vorrei neanche se pagasse lui.

Macchittesencula!

> Ma fammi il piacere... anzi fallo a tutti!

Tutti... chi? E non mi fare come quel tizio sul forum di PI qualche
giorno fa che mi risponde "plurale maiestatis, non lo conosci?". Non
sapendo che perfino il Papa ha abrogato 50 anni fa con una enciclica
l'uso del plurarle maiestatis ... tu chi cazzo sei? Gesu' Cristo?

> Non mi sembrava che nella ML questi fossero i toni.

No no, non mi confondere con La ML! Io sono io (scortese, cafone, etc;
tutto First Class), loro sono loro (carini, simpatici, socievoli, e pure
discretamente preparati). Accetta un consiglio: spendi i prossimi 11
anni con linux si, ma a studiare tutto cio' che c'e' intorno ... perche'
sei carente. Fino ad allora (o fino a quando porterai conoscenza e/o
opportunita' e/o soldi) ...

addieu

Michele