[Ninux-Wireless] sensoristica e wi-fi

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Sab 25 Apr 2009 04:33:36 CEST

Qualche giorno fa ho contattato la mia madrina abbiamo fatto una bella
chiacchierata ed è venuto fuori il discorso che loro annualmente fanno ad
Arcidosso le gare con dei robot che giocano a calcio, ieri l'ho chiamata e
le ho detto che cosa ne pensava di dotare questi sensori
di access point, col fine di creare una rete mesh, dove ogni access point
stabilisce la connessione sull'access point che offre una buona connettività
e in termini di larghezza di banda che di segnale ricevuto.

Allo stesso tempo gli access points terminerebbero di fare il bridging se la
larghezza di banda è scadente, se il segnale ricevuto è troppo scdente od
anche se uno degli access point terminerebbe di funzionare per qualsiasi
anomalia.

Altra soluzionè è quella di far si che il bridging continui semprechè su
almeno 3 access points 2 siano funzionanti e dunque per qualsiasi anomalia
in base alla trasmissione dei pacchetti, vengano nuovamente instradati,
andando a cercare l'access point funzionante.

E' ovvio che non posso prendere tali decisioni da solo, ma credo sia bello
imbattersi in simil progetto, loro programmano in C e dunque possono usare
volendo anche GNUU/linux.

A Chiara simil cosa è piaciuta, a voi va di lavorare anche sulla
sensoristica ?

loro eventualmente ci metterebbero i robot e voi 3 access points per
l'occasione, a fine tests ognuno si riprende il materiale.

A proposito di riprendersi il materiale, almeno 2 anni fa prestai ad uno di
voi la mia rivista LIST di robotica, potrei gentilmente riaverla ?

grazie