[Ninux-Wireless] Do NOT Touch The Internet

Daniela Ruggeri ruggeridany a yahoo.it
Gio 30 Apr 2009 10:39:35 CEST

Se puo' esservervi utile quello che so sull'argomento (Web 1.0 2.0 e 3.0)
posso dire che in fondo si tratta solo di concetti che rappresentano
l'evoluzione di Internet a partire dal mondo web, ovvero di quello che
viaggia su protocollo http per estedersi poi ad altri prodotti client
server che hanno in comune il concetto di "condivisione". E' poi su questi
concetti che le tecnologie si orientano facendo nascere vari prodotti che
cercano di realizzarli concretamente.
La confusione nasce come nel caso del Web 2.0 quando si confondono i
concetti con le tecnologie.

Detto questo possiamo dire che
1. Il Web 1.0 rappresenta il momento storico in cui Internet è
   rappresentato da pagine Web statiche o dinamiche preparate
   preventivamente dal web master in cui l'interazione
   dell'utente è unilaterale. L'utente può seguire i vari link, scaricare
   materiale e ricaricare materiale, ma è solo nelle varie operazioni.
2. Il Web 2.0 sancisce l'era della collaborazione tra gli utenti, l'era
   dei social network. In quest'era gli utenti si incontrano e collaborano
   tra di loro facendo crescere esponenziamalmente il materiale e
   facendo "emergere" contenuti piu' interessanti mediante un meccanisco
   di rating. In quest'era nascono una serie di strumenti come blog, wiki
   ecc.e nuovi metodi ricerca come i tag definiti come la "tassonomia del
   popolo" ovvero una nuova forma di classificazione dei contenuti che si
   contrappone a quella tradizionale, visualizzabile tramite "la nuvola
   dei tag" dove ogni classificazione è scelta dall'utente e rappresentata
   da una parola che si ingrandisce a mano a mano che viene usata come tag.
   Tra i social network più interessanti citiamo la wikipedia e youtube ma
   ce ne sono tanti altri. L'unico punto dolente è come mai non esiste
   nessun social network italiano (almeno secondo le mie informazioni
   attuali) cioè nessuno sa come si fa un social network e quindi come si
   crea un prodotto con le caratteristiche del social network
3. Web 3.0 è un'evoluzione del web 2.0 ed e' legato a concetti di ricerca
   più avanzati tesi ad eliminare il "rumore" causato dall'utilizzo di
   parole chiave che potrebbero far riferimento a documenti che nulla hanno
   a che fare su ciò che intendeva effettivamente ricercare l'utente.
   Parliamo quindi per esempio di Web semantico, ma qui entriamo nel mondo
   della complessità e mi pare che non ci sia ancora in rete una
   sufficiente conscescenza (compresa me) per affrontare questo argomento.

Se a qualcuno interessa l'argomento posso spedire in privato (non voglio
intasare la lista) la tesi che ho seguito nel 2007 come tutor aziendale:

WEB 2.0 E SECOND LIFE: LA COMUNITA’ VIRTUALE TRA STILE DI VITA E MODELLO DI BUSINESS

In questa tesi tra l'altro si parla del movimento FON e dalla coda lunga, nuova forma commerciale che si contrappone alla forma commerciale dei grandi media per i quali i prodotti sono concepiti come pochi imposti a tutti contro la politica della prima forma per cui i prodotti diventano tanti ma personalizzati al singolo. E' la rete che abbassando i costi di
pubblicità, basandosi sul "marketing virale" e avendo quindi la
possibilità di rivolgersi a milioni di utenti, ha permesso la nascita di questo tipo di commercio che si regge appunto sul fatto che tra milioni di utenti esiste sempre qualcuno a cui interessa quel prodotto in particolare, di qualunque prodotto parliamo.

Ciao :-)
Daniela