[Ninux-Wireless] Fwd: Do NOT Touch The Internet

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Gio 30 Apr 2009 11:49:40 CEST

Ringrazio, ma non era quello che mi serviva, non in questo contesto, queste
sono cose già conosciute.

anyway, potremmo dire che il web 2.0 esiste dai tempi del Massachvsetts
Institvte Of Technology, perchè hai parlato di:* "2. Il Web 2.0 sancisce
l'era della collaborazione tra gli utenti"
*potremmo dire dunque che il web 2.0 l'ha inventato Richard Matthew Stallman
:-)

saluti paolo

Da: Daniela Ruggeri <ruggeridany a yahoo.it>
Date: 30 aprile 2009 10.39
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Do NOT Touch The Internet
A: wireless a ml.ninux.org

Se puo' esservervi utile quello che so sull'argomento (Web 1.0 2.0 e 3.0)
posso dire che in fondo si tratta solo di concetti che rappresentano
l'evoluzione di Internet a partire dal mondo web, ovvero di quello che
viaggia su protocollo http per estedersi poi ad altri prodotti client
server che hanno in comune il concetto di "condivisione". E' poi su questi
concetti che le tecnologie si orientano facendo nascere vari prodotti che
cercano di realizzarli concretamente.
La confusione nasce come nel caso del Web 2.0 quando si confondono i
concetti con le tecnologie.

Detto questo possiamo dire che
1. Il Web 1.0 rappresenta il momento storico in cui Internet è
  rappresentato da pagine Web statiche o dinamiche preparate
  preventivamente dal web master in cui l'interazione
  dell'utente è unilaterale. L'utente può seguire i vari link, scaricare
  materiale e ricaricare materiale, ma è solo nelle varie operazioni.
2. Il Web 2.0 sancisce l'era della collaborazione tra gli utenti, l'era
  dei social network. In quest'era gli utenti si incontrano e collaborano
  tra di loro facendo crescere esponenziamalmente il materiale e
  facendo "emergere" contenuti piu' interessanti mediante un meccanisco
  di rating. In quest'era nascono una serie di strumenti come blog, wiki
  ecc.e nuovi metodi ricerca come i tag definiti come la "tassonomia del
  popolo" ovvero una nuova forma di classificazione dei contenuti che si
  contrappone a quella tradizionale, visualizzabile tramite "la nuvola
  dei tag" dove ogni classificazione è scelta dall'utente e rappresentata
  da una parola che si ingrandisce a mano a mano che viene usata come tag.
  Tra i social network più interessanti citiamo la wikipedia e youtube ma
  ce ne sono tanti altri. L'unico punto dolente è come mai non esiste
  nessun social network italiano (almeno secondo le mie informazioni
  attuali) cioè nessuno sa come si fa un social network e quindi come si
  crea un prodotto con le caratteristiche del social network
3. Web 3.0 è un'evoluzione del web 2.0 ed e' legato a concetti di ricerca
  più avanzati tesi ad eliminare il "rumore" causato dall'utilizzo di
  parole chiave che potrebbero far riferimento a documenti che nulla hanno
  a che fare su ciò che intendeva effettivamente ricercare l'utente.
  Parliamo quindi per esempio di Web semantico, ma qui entriamo nel mondo
  della complessità e mi pare che non ci sia ancora in rete una
  sufficiente conscescenza (compresa me) per affrontare questo argomento.

Se a qualcuno interessa l'argomento posso spedire in privato (non voglio
intasare la lista) la tesi che ho seguito nel 2007 come tutor aziendale:

WEB 2.0 E SECOND LIFE: LA COMUNITA’ VIRTUALE TRA STILE DI VITA E MODELLO DI
BUSINESS

In questa tesi tra l'altro si parla del movimento FON e dalla coda lunga,
nuova forma commerciale che si contrappone alla forma commerciale dei grandi
media per i quali i prodotti sono concepiti come pochi imposti a tutti
contro la politica della prima forma per cui i prodotti diventano tanti ma
personalizzati al singolo. E' la rete che abbassando i costi di
pubblicità, basandosi sul "marketing virale" e avendo quindi la
possibilità di rivolgersi a milioni di utenti, ha permesso la nascita di
questo tipo di commercio che si regge appunto sul fatto che tra milioni di
utenti esiste sempre qualcuno a cui interessa quel prodotto in particolare,
di qualunque prodotto parliamo.

Ciao :-)
Daniela