[Ninux-Wireless] Babbani al Giovedì Nerd

Gio 10 Dic 2009 08:54:34 CET

Salve a tutti ! :)

questa sera consueto appuntamento con il Giovedì Nerd al Fusolab !!

volevo avvertire che verranno un paio di "ancora non nerd" che ho
invitato al Fusolab.

 * uno è un mio amico che sta cercando di capire quale Netbook con
Linux deve comprare, ed io ho consigliato di passare al Fusolab e
chiedere consiglio a qualcuno del LUG ;) Non conosco benissimo il
mercato e quindi non gli ho dato un consiglio.

 * l'altra è una mia amica che sta cercando di capire come funziona un
CMS (in particolare Joomla) ma da quello che mi ha detto al telefono
mi sa che proprio non ha chiaro tutto il sistema
ServerWeb+PHP+Database... e non hai chiaro quello non riesci a fare
nemmeno l'installazione. (e nemmeno a comprare l'hosting giusto,
perché se non compri il db sql poi che fai?)

penso sia carino usare queste "situazioni" per avvicinare i non nerd
all'uso "corretto" di Linux ed ai software OpenSource.

nel senso che questi due avevano come alternativa, il primo di
comprare un Netbook Windows, e la seconda di fare il sito con
FrontPage. Invece stasera vengono al Fusolab e probabilmente svoltano
le informazioni che gli servono.

pure lo scorso Giovedì è venuto "il filosofo di Ninux" che ha fatto
l'audace passo di usare SOLO Ubuntu, ma poi è rimasto inchiodato
quando ha cambiato Notebook da una scheda video del portatile
particolarmente Xorg unfriendly.

dato che di casi ce ne sono tantissimi, e sono certo che tutti noi
siamo tartassati da amici babbani della serie "mi aggiusti il
computer" sarebbe carino invece di perdere tempo singolarmente ognuno
di noi, di concentrare i babbani al Fusolab per fare un po' di buona
sana cultura informatica.

attendo feedback ! :)

Saverio

PS per spiegare Joomla ovviamente me la vedo io (se non ci sono
volontari), mi serve invece anche a me il consiglio sul Netbook perché
non so cosa consigliare !!!! :D
PPS se conoscete gente che vi ha chiesto "come si usa Joomla"
mandategli un email per venire stasera !