[Ninux-Wireless] wireless mesh - protocolli olsr, batman e aodv

Ven 11 Dic 2009 13:42:37 CET

> Se la memoria non mi tradisce mi pare che aodv utilizza una metrica tipo
> "hop count", cioè un semplice conto del numero di salti (hop) necessari per
> collegare due nodi. Batman invece mi sembra che usa ancora etx (o una
> metrica derivata da etx?).

in BATMAN ogni nodo manda dei messaggi chiamati OGM, questi hanno un
numero di sequenza e vengono forwardati in tutta la rete.

quando devo forwardare verso un nodo, vado a vedere da quale
interfaccia ricevo più OGM generati da quel nodo che voglio
raggiungere. Non è quindi un link state e non usa ETX.

Cmq Vincenzo leggiti il batman report per capire come funziona, mi
pare che già ti era stato linkato in qualche precedente email.

Saverio