[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

MAXIMILIAN virtuallabs a fastmail.net
Sab 23 Maggio 2009 20:35:34 CEST

Ciao, ho buttato giu\' qualche riga riguardo come dovrebbe funzionare un nodo all\'interno di una rete wireless distribuita.

http://www.virtual-labs.net/wireless-freedom/ipotesi.php

Volevo chiedervi di intervenire qualora in cio\' che ho scritto ci fosse qualcosa di sbagliato o ignorassi qualche \"requisito\" necessario per il corretto funzionamento di un nodo.

Sinteticamente, un software dovrebbe controllare se la scheda di rete sia configurata secondo certi criteri (in caso contrario dovrebbe apportare le modifiche che il caso richiede) e  rilevare una rete wireless con un SSID definito in fase di progettazione (se non la dovesse trovare dovrebbe crearla), connettersi alla rete e richiedere un indirizzo IP.

Esistono tanti protocolli di routing ma ognuno ha i suoi pregi e difetti (es. migliore gestione della memoria o della velocita\' di elaborazione, ottimizzazione del traffico di rete, vulnerabilita\' del link tra due nodi a potenziali attacchi di rete etc.).

Mi sorgono tre domande in merito :

1) Perche\' non si lavora su un solo protocollo e non lo si fa bene invece di avere tanti progetti i quali ognuno funziona bene per una cosa e male per un\'altra o tanti altri i quali sono stati abbandonati o che chissa\' quanto tempo ancora occorrera\' per renderli funzionanti ?

2) Se volessi creare manualmente le regole di instradamento dei pacchetti per ogni nodo quale comandi dovrei utilizzare ? (es. route)

3) Dove posso trovare della documentazione che mi aiuti a capire cosa serve per poter sviluppare un protocollo di routing ?

Sono tanti anni che tante persone in tutto il mondo stanno lavorando affinche\' si possa avere una rete mesh funzionante, sicura, affidabile, che non richieda alcun intervento dell\'uomo per configurla, che sia automatica, autonoma, perche\' ancora persistono un sacco di problematiche di tipo tecnico da risolvere ?

Come si puo\' pensare in questo modo una sua potenziale diffusione verso la Collettivita\' in un futuro molto vicino se ancora e\' particolarmente difficile farne funzionare una semplicemente accendendo un router wireless che tra l\'altro dovrebbe essere anche economicamente parlando alla portata di tutti ?

Per fare un esempio, wi-next.eu ha sviluppato il N.A.A.W. per creare le reti mesh, ma funziona davvero ?
I router che commercializza costano dai 100 euro in su (e\' una cifra che sfido un cittadino normale pensi minimamente di spenderci).

Oltre il N.A.A.W. conoscete qualche altro software che funziona senza dover far nient\'altro che accendere un router wireless ?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per eventuali risposte e scusate per la prolissita\'.