[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

Dom 24 Maggio 2009 01:06:43 CEST

> http://www.virtual-labs.net/wireless-freedom/ipotesi.php

per rispondere correttamente a tutte le domande che hai scritto in
questa email c'è bisogno di scrivere un libro :)

sono andato a vedere http://www.virtual-labs.net/ ed immagino che tu
sia a Siracusa, e non a Roma. Quindi dato che non puoi venire a
trovarci al Fusolab provo a rispondere sinteticamente per scritto.

> Sinteticamente, un software dovrebbe controllare se la scheda di rete sia configurata
> secondo certi criteri (in caso contrario dovrebbe apportare le modifiche che il caso richiede) e > rilevare una rete wireless con un SSID definito in fase di progettazione (se non la dovesse
> trovare dovrebbe crearla), connettersi alla rete e richiedere un indirizzo IP.

"certi criteri" è vago.
Le schede wireless ed i loro drivers non sono stati progettati per
fare reti wireless distribuite, quindi ci sono dei limiti tecnologici.

Per quello che riguarda la parte di indirizzi IP con IPv6
l'assegnazione degli indirizzi stateless questo problema è
praticamente risolto.

> Esistono tanti protocolli di routing ma ognuno ha i suoi pregi e difetti (es. migliore gestione
> della memoria o della velocita\' di elaborazione, ottimizzazione del traffico di rete,
> vulnerabilita\' del link tra due nodi a potenziali attacchi di rete etc.).

la gestione della memoria non è un pregio o un difetto di un protocollo.
non confondere i protocolli con le loro implementazioni !

> 1) Perche\' non si lavora su un solo protocollo e non lo si fa bene invece di avere tanti
> progetti i quali ognuno funziona bene per una cosa e male per un\'altra o tanti altri i quali
> sono stati abbandonati o che chissa\' quanto tempo ancora occorrera\' per renderli
> funzionanti ?

perché a seconda dello scenario di rete che hai potrebbe essere meglio
uno o l'altro protocollo.
e poi questo scenario si ripete un po' in tutte le cose !!

perché ci sono tante distribuzioni di Linux ?? perché non se ne fa una
sola che funziona bene ?? praticamente è la stessa domanda no ??

> 2) Se volessi creare manualmente le regole di instradamento dei pacchetti per ogni nodo
> quale comandi dovrei utilizzare ? (es. route)
>
> 3) Dove posso trovare della documentazione che mi aiuti a capire cosa serve per poter
> sviluppare un protocollo di routing ?

Ti assicuro che se fai la domanda 2 ti serve almeno un anno di studio
a tempo pieno prima di poter pensare di sviluppare un protocollo di
routing !
Non si tratta di trovare documentazione, tipo leggere un manuale.
Progettare un protocollo di routing prevede di aver ben chiaro come
funziona IP ... avere un bel po' di esperienza...
E poi di solito un protocollo di routing non viene scritto da una
persona sola, ma da un bel gruppo (tipo almeno 4 o 5 persone) di
esperti !

> Sono tanti anni che tante persone in tutto il mondo stanno lavorando affinche\' si possa avere > una rete mesh funzionante, sicura, affidabile, che non richieda alcun intervento dell\'uomo
> per configurla, che sia automatica, autonoma, perche\' ancora persistono un sacco di
> problematiche di tipo tecnico da risolvere ?

Cosa intendi per problematica di tipo tecnico ?
Fammi un esempio concreto, quello che ritieni più importante, così
provo a risponderti sulla cosa specifica ! :)

Saverio