[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

Claudio claudyus84 a gmail.com
Dom 24 Maggio 2009 12:20:12 CEST

Ciao

Il 23 maggio 2009 20.35, MAXIMILIAN <virtuallabs a fastmail.net> ha scritto:

> Ciao, ho buttato giu\' qualche riga riguardo come dovrebbe funzionare un nodo all\'interno di una rete wireless distribuita.

<cut>
> 1) Perche\' non si lavora su un solo protocollo e non lo si fa bene invece di avere tanti progetti i quali ognuno funziona bene per una cosa e male per un\'altra o tanti altri i quali sono stati abbandonati o che chissa\' quanto tempo ancora occorrera\' per renderli funzionanti ?

Penso proprio che si stia lavorando verso un unico standard.
L'esperienza acquisita tramite olsrd e altri è stata comunque
fondamentale per realizzare uno standard. A mio parere questi mille
diversi protocolli servono proprio a evidenziar pregi e difetti di
diverse idee di base.
Gia qualche mese fa avevo parlato in una mail di questo nuova bozza di
standard ma forse era troppo presto. Ora http://www.open80211s.org/
sembra essere abbastanza maturo per essere usato in una rete reale.
Cosa ne pensate?

Qualcuno è disposto a portare fonere alla prossima riunione per fare
dei test? Ormai anche ath9k [1][2] sembra supportato.

Ciao

1. http://www.open80211s.org/trac
2. https://dev.openwrt.org/changeset/15990