[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

MAXIMILIAN virtuallabs a fastmail.net
Dom 24 Maggio 2009 11:28:37 CEST

Paolo DEL BENE ha scritto :

> ...perchè si dovrebbe lavorare su un > unico protocollo ?

IMHO, di pro, perche\' piu\' persone possono lavorare sulla stessa cosa, non perdere tempo inutilmente per n progetti che sostanzialmente risolvono lo stesso problema. Diminuire i tempi di sviluppo del progetto, avere un unico protocollo per avere un\'unica grande rete mesh mondiale. Ottimizzare il protocollo per risparmiare il maggior numero di cicli macchina e di spreco di risorse di RAM, consumare il meno possibile la banda passante all\'interno della rete per svolgere il suo funzionamento, ridurre al massimo la possibilita\' che qualcuno possa sabotare i link tra i nodi sfruttando le vulnerabilita\' alle quali il protocollo per le piu\' svariate serie di motivazioni puo\' essere soggetto.

Se a qualcuno vengono in mente altri pro o contro sarebbe interessante se li condividesse dando il proprio contribuito a questo thread.

> ...perchè invece non fare una
> documentazione ben dettagliata che
> spieghi come flashare un router, come > configurarlo, con delle spiegazioni
> ben fatte ?

Perche\' aldila\' del tempo, voglia e capacita\' di una persona comune di fare questa cosa (non mi riferisco alla scrittura del documento bensi\' ad applicare cio\' che vi e\' scritto in pratica) le persone non hanno alcuna intenzione di mettersi a fare queste cose, vogliono tutto bello, pronto e funzionante davanti gli occhi (ma soprattutto basta che non gli chiedi di spendere soldi per acquistare hardware) e per fargli prendere la decisione di mettersi in casa una Fonera (con all\'interno un protocollo di routing per reti mesh) gli devi anche dire che con tutto cio\' puo\' navigare gratis, telefonare gratis etc, non glie ne importa nulla che tutto cio\' gli fa acquisire una grande liberta\' (che alla fine e\' il motivo per il quale si sta cercando da tanto tempo di costruire questo tipo di rete), questa e\' la realta\' ! :-((((

> ...ne buttano tanti di soldi
> inutilmente e se si comprano antenne > ben fatte, spendono una volta e non
> le acquistano più, comunque non è
> vero che costano molto vedasi:
> http://www.axuse.com

Per come la vedo io bisognerebbe puntare non ad avere nodi con grande potenza di segnale ma tanti piccoli nodi che riescono a linkarsi l\'uno con l\'altro il meno distanti possibili, in questo modo la spesa economica viene ripartita piu\' equamente tra la Collettivita\' e forse avremo anche un servizio di copertura migliore.

> N.A,A.W per cosa sta ? è software
> libero ? fra quali di queste licenze > è contemplato ?

wi-next.eu, di piu\' non so dirti.