[Ninux-Wireless] Ciao a tutti

Dom 24 Maggio 2009 21:46:09 CEST

> colpito). Vorrei capire qualcosa in più sulla rete mesh: in pratica
> sono dei router dislocati sui palazzi che possono comunicare tra loro,
> e non tutti devono per forza avere una connessione internet, ma
> possono far girare i pacchetti nella rete fino a quando questo non
> arriva a un router che lo instrada in internet, giusto?

esatto. Inoltre anche se nessuno ha la connessione ad Internet è cmq
possibile usare i servizi di rete interni. Chat, condivisione di files
ed altro. Le stesse cose che si fanno su Internet ma sulla rete
interna.

> Io non sono a Roma (fra qualche tempo forse mi trasferirò per studio),
> ma vorrei prima capire "da solo" il funzionamento: ho un router
> wrt54gl con ddwrt (che dovrebbe supportare olsr), se volessi fare una
> prova con i miei vicini di casa basta che anche loro comprino un
> wrt54gl, oppure c'è anche bisogno di una sorta di pc-server-gateway?
> (c'è una guida oltre a quella che sta sul sito dd-wrt?)

Per fare una prova basta che prendi almeno un paio di WRT54GL (o un
paio di Fonera).
Non c'è bisogno di nessun PC particolare, bastano i PC che hai già per
poi usare la rete.

Non ho mai usato DD-WRT, quindi non so dirti niente in merito. Se sei
alle prime armi potresti provare OpeWRT-Luci:
http://luci.freifunk-halle.net/

> Grazie a tutti, e quando riuscirò a venire a roma cercherò di venire
> al FusoLab.

ti aspettiamo :)

Saverio