[Ninux-Wireless] Ciao a tutti

Armando Monaco armando.monaco a gmail.com
Dom 24 Maggio 2009 12:04:15 CEST

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei capirne di più di questo progetto.
Innanzitutto mi complimento con tutti voi per il lavoro che state
facendo (ho scoperto da poco il sito ninux e sono rimasto davvero
colpito). Vorrei capire qualcosa in più sulla rete mesh: in pratica
sono dei router dislocati sui palazzi che possono comunicare tra loro,
e non tutti devono per forza avere una connessione internet, ma
possono far girare i pacchetti nella rete fino a quando questo non
arriva a un router che lo instrada in internet, giusto?
Io non sono a Roma (fra qualche tempo forse mi trasferirò per studio),
ma vorrei prima capire "da solo" il funzionamento: ho un router
wrt54gl con ddwrt (che dovrebbe supportare olsr), se volessi fare una
prova con i miei vicini di casa basta che anche loro comprino un
wrt54gl, oppure c'è anche bisogno di una sorta di pc-server-gateway?
(c'è una guida oltre a quella che sta sul sito dd-wrt?)
Uno dei miei amici sta in campagna (a meno di 1km da me), dopo aver
compreso il funzionamento della rete, inizio a vedere anche per le
antenne (e le normative, non so se posso sparare un segnale a 250mW su
suolo pubblico....).

Grazie a tutti, e quando riuscirò a venire a roma cercherò di venire
al FusoLab.