[Ninux-Wireless] Ciao a tutti!!

Sab 7 Nov 2009 20:25:58 CET

Darkman ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> anzitutto mi complimento con voi per quello che siete riusciti a tirare su.
> Sono uno studente di Informatica (almeno sulla carta) e, insieme a pochi
> amici, abbiamo tirato su una piccola rete wifi (NECO) in un paese
> sperduto della Lucania, naturalmente è poca roba rispetto al vostro progetto, ma è anche vero
> che siamo 4 gatti a fare tutto e non di rado ci fanno passare pure la voglia.
> Sul mio blog ho scritto una piccola descrizione
> del progetto, chi fosse interessato può trovarla su http://darkman.it/projects/neco/ .

Fantastici... poi dici perche' uno continua a credere che il butterfly
effect non sia solo una cazzata. Traggo da quell'URL qui sopra:

"Ad oggi, un anno dopo, se escludiamo lo "sciacallaggio" di qualche
WISP, non siamo ancora coperti da alcunché e, a quanto pare, non lo
saremo fino al 2010."

Sciacalli Aggregati: Cooperativa Include ("lo spinoff" di Ass.
Antidigital Divide) e Assoprovider in primis.
A cui si aggiungono gli Sciacalli Disaggregati... ma quelli in genere
sono creature locali, spesso politicizzate o commercializzate...
difficile conoscerle se non vivi in mezzo a loro (io son di Roma, non
della Lucania!).

"Dopo i primi test positivi e qualche imprudente "arrampicata", capimmo
che l'impresa era fattibile, almeno sotto il profilo tecnico".

Eheh, pensa che c'e' gente dentro le universita' che ancora ci studia
sopra arrivando a riscoprire ogni volta la stessa Acqua Calda Congelata
Ritritata.

"Purtroppo c'erano altri aspetti di natura finanziaria e legale che non
avevamo ancora valutato. Per farla breve, mancavano la grana e le
concessioni ministeriali."

Voglio conoscere il tuo spacciatore. Voglio la roba che da' a te...
quella che da' il dono della sintesi. Io ho baciato la Blarney Stone in
Irlanda per avere il Dono dell'Eloquenza - e ora ce l'ho, ihihih - ma
quello della sintesi ancora non l'ho trovato :(
Ci sto provando con il video eh; ci sto provando; ma mica e' facile...
io pcttaro graficoleso :(

Sorvolo sulla parte tecnica perche' tanto su quella ci vuole ben piu' di
una mail e io son rimasto indietro rispetto a tanti altri che sono
iscritti in questa lista. Dico soltanto: ricordatevi sempre la batteria
tampone per l'hw, e la liberta' del sw.

"L'uso privato di reti wireless che attraversano il suolo pubblico è
soggetto al pagamento di contributi (non ancora stabiliti) e ad
un'autorizzazione generale da richiedere al Ministero delle
Comunicazioni mediante apposita domanda (vedasi l'allegato 19)."

C'era una volta la Mariuana in Messico e Mississipi, e un Pianista
Psicopatico Incravattato dal nome Harry Jacob Anslinger - una pugnetta
senza attributi che aveva trovato piu' comodo il portafoglio del suocero
{petroliere,banchiere,ministro del tesoro} piuttosto che le gambe della
moglie - che ce l'aveva e con i messicani, e con i pianisti neri del
Mississipi, e tutto cio' che glielo ricordavano. All'epoca quella
piantina negli USA non era diversa da tutte le altre. Poi un giorno
Harry Jacob sentiva che il suo posto di lavoro (dirigente del
Dipartimento della Proibizione) stava per svanire nel nulla dato che il
Proibizionismo, avendo le masse capito che proibire costava di piu' che
educare all'uso consapevole, volgeva al termine. A quel punto non gli
rimaneva altro da fare che puntare il dito su qualcos'altro. Cosi'
investi' tutta la sua vita nel tentativo di bruciare tutte quelle
piantine indifese che crescevano qui e li'. Da li', nel 1937, nacque il
"Mariuana Tax Act". Che (da Wikipedia): "Di fatto non si può considerare
una legge tassativa, ma piuttosto proibitiva, essendo un vero e proprio
escamotage mediante il quale volendo vietare determinati comportamenti,
anziché vietarli direttamente, li si vieta tramite l'applicazione di una
tassa che rende impossibile perseguire determinati atteggiamenti."

Cosa centra con la normativa sulle reti wireless? Dunque... i piu'
esperti che oggi non avevano un cazzo da fare e quindi stanno ancora
leggendo questa mail... staranno gia' ridendo. Voi meno esperti invece
dovete sapere che anche in quel caso le modalita' con cui ritirare i
buoni/visti/marche_da_bollo_burocratostatapapaline che permettevano ad
un medico di prescrivere mariuana terapeutica - l'unico uso cioe' su cui
davvero Nessuno, a parte forse il manager-avvocato di una casa
farmaceutica, puo' obiettare qualcosa - non furono mai pubblicate.
Esattamente come i "contributi" per poter accendere un apparato radio
sul proprio tetto; tanto finche' siamo in pochi a volerlo fare, e
litighiamo con i radioamatori invece di puntare tutti allo stesso
obiettivo (ie: Indipendenza Delle Onde), ne' noi, ne' loro, otterremo
mai nulla; le frequenze sono risorse naturalmente limitate. Ok...
quaggiu' qualcuno potrebbe ancora avere da obiettare che questa e' "solo
filosofia", perche' ha fiducia innata in cio' che lo circonda. Compreso
Lo Stato; che pero' non e' una persona, una pietra, o una pianta... e'
'na roba immaginaria. Ma se pensa "vabe' ma questa e' una fottutissima
coincidenza (nda: grazie lux), e' un errore giuridico, e' un errore di
quei soliti politici che fanno le cose fatte male" se sbaja. Perche'
infatti la storiella della Mariuana si conclude con Henry Jacob che
ritarda il vaglio del Mariuana Tax Act per consentire al National
Firearms Act di essere approvato dalla Corte Suprema, mentre educa i
propri famigli giuristi a scrivere sui mass media - ricordiamo che
l'inventore di Cosmopolitan era 'n'amichetto furbetto suo - che
essendoci un precedente, allora e' "a quel punto legale" fregare i
cittadini con una legge di Proibizione presentata come legge di
Tassazione. Mentre la storiella del wireless italiano si conclude... a
meno di taaaaaaaaanto lavoro p2p che i ragazzi di Ninux stanno
encomiabilmente svolgendo in-the-fessi (ie: "Ar Cesso") da taaaaaaaanto
tempo... con un governo paneuropeo che approva LTE al posto di reti a
maglia, le frequenze della televisione analogica gia' assegnate a nuovi
circensis, etc.

Vabe', mi fermo se no si spaventa.

Insomma: benvenuti anche dalla Macchina Frulla Parole di questa lista :)

ciao

Michele