[Ninux-Wireless] Ciao a tutti!!

Dom 8 Nov 2009 01:28:28 CET

Luca Dionisi ha scritto:
> Darkman, ho visto ora sull'articolo del blog, sezione legalità, che
> proponete l'uso di una antenna ad alto guadagno in ricezione e una a
> basso guadagno in trasmissione per rientrare nel limite di legge.
> Mi era venuto a suo tempo in mente una cosa a riguardo e l'avevo
> proposta nella ml di ninux.
> In sostanza, l'idea è che si può impostare sugli apparati radio la
> potenza con cui l'apparecchio trasmette. Quindi si dovrebbe poter
> usare anche antenne con un buon guadagno senza per questo superare
> l'ERP massimo consentito.  In questo modo l'antenna la si sfrutta al
> [...]

Bravo Luca... e' esattamente il motivo per cui sta scritto in quel
blog... ma non e' detto che guadagni qualcosa. Perche' per usare 2
antenne con una sola radio c'e' bisogno di un chippetto in piu'... e il
chippetto ti fa perdere qualcosina... che piu' o meno e' quel qualcosina
che guadagni usando due antenne diverse. A spanna eh; magari misurando
in maniera ingegneristica salta fuori che guadagni mezzo db in
ricezione; ma che ci fai se comunque:

a) stai remando contro una massa disintegrata di rivoluzionari col culo
caldo che pretendono di andare sotto a orde di poliziotti che fanno il
loro lavoro con corpetti in kevlar, piuttosto che in tutine di
gommapiuma (cfr. Genova2001), pur di poter campare di politica?

b) e i rivoluzionari prima ancora che delle istituzioni che tappano di
volta in volta i buchi normativi affinche' tu non arrivi a concretizzare
alcunche' prima che loro abbiano finito di banchettare? Ci sono ancora
un 15k dipendenti Telecom da liquidare prima che tu possa fare una rete
wireless a maglia... e non e' prevista liquidita' totale prima del
2012... e dopo quella data i tecnici non saranno di certo quelli che
fino ad allora hanno dato in culo a Telecom con tutto se stessi (es: io).

Ragazzi... per il wireless le scelte sono gia' state fatte da altri
senza interpellarvi perche' avete tardato troppo ad aggregarvi (io son
partito nel 2006: quando uno va pubblico o ti aggreghi in fretta, o
lasci il tempo ai Charlie di tappare tutte le falle messe in evidenza
dal primo che e' partito in anycast). Non perdete tempo a cercare di
eludere i limiti imposti dal legislatore. Cercate invece il modo di fare
massa critica (ie: vai da uno e gli dici: "non sono un politico, voglio
solo fare X,Y,Z insieme perche' da soli ci stanno massacrando uno ad
uno"), e consolidarla (ie: fai gpg e ragiona come in una "federazione
competitiva per cerchi concentrici"), e non perdere di vista le logiche
globali che ti sembrano sane (ie: i bianconigli). Se qui nella lista
ninux vedi fare un gpg key signing party, e li reputi autorevoli, invece
di farti le pippe sul colore della confezione dell'apparato fon-style,
perche' non fai un gpg key signing party dalle parti tue?

ciao

Michele