[Ninux-Wireless] Ciao a tutti!!

Darkman darkman a darkman.it
Dom 8 Nov 2009 15:46:03 CET

> Si ma prima ancora dei servizi c'e' il routing, senno' della MAN cosa te
> ne fai?
Quello che conta è uno scambio bidirezionale di frame, a tutto quello
che viene sopra non frega nulla di come funziona sotto, ergo non
c'è alcun problema ad utilizzare 2 antenne, una per direzione.
Sul fatto che sia + complesso, costoso e rognoso non vi è alcun dubbio,
ma che sia tecnicamente fattibile è fuori discussione.
Figurati che alcune soluzioni proprietarie (es Mikrotik) usano
questa tecnica per implementare un collegamento realmente
full-duplex, perché, come sicuramente sai, quando l'apparato trasmette
è sordo e quando sente è muto.

> E se fai passare traffico non tuo (i.e. generato non da te), attraverso
> un tuo apparato, sei un cliente o un operatore di telecomunicazioni (le
> uniche due figure legali contemplate) ?
Credo dipenda da come è inquadrato il tutto, se fai un lanparty a casa
tua cosa sei? Se lo fai, ammesso che sia legale attraversare il suolo
pubblico,
da casa tua a casa dei tuoi amici?

> Inoltre sarebbe interessante capire cosa intendono i legislatori per
> Internet ("chi fornisce servizi internet deve identificare e registrare
> gli accessi"). Se faccio una rete con il mio vicino è internet? Se sono
> connesso a tutti gli AS italiani è internet? o è internet solo se mi
> posso collegare "a google"?

Tecnicamente è internet se e solo se fai traffico, direttamente o
indirettamente(Nat/proxy,etc),
da uno dei ~4 miliardi di IPv4, lasciando perdere il v6.
Se ti fai una rete col vicino solo per giocare a Quake non è Internet.

> In questo delirio legislativo, vale la pena montare due antenne per ogni
> link?
Io continuo a vedere le cose separatamente.
Premesso che uno non intenda sharare Internet, è possibile
costruire legalmente una rete "cittadina" per fare tutto il resto?
Secondo me la risposta è SI.

Per onestà ti rispondo che noi le "due antenne" non le abbiamo mai
montate, ma abbiamo sempre cercato un compromesso per restare
nella legalità.
Ad esempio, i link troppo lunghi, pur non essendocene la necessità tecnica,
li abbiamo spezzati in 2 o in 3 per stare sotto con la tx power.

Potevamo fregarcene, è vero, ma a sto punto illegale per illegale
invece di ghettizzarci nei 4 canali del 5.8Ghz usavamo le decine di canali
dei 5.7Ghz
e, perché no, i 900Mhz per trapanare ostacoli e gregoriane a go go..

Visto che abbiam fatto 30, facciamo 31, non vendo perché vanificare
tutto per qualche dB di troppo e credimi, non lo facciamo per amor di
patria,
sappiamo bene che nessun "ispettore" del ministero verrà a controllarci
di sua spontanea volontà, ma è pieno di figli di puttana che, per un motivo
o per un altro,
vorrebbero farci fuori, WISP sciacalli e politicanti locali in primis...

> Secondo me è interessante seguire le leggi e esserne informati, ma
> finchè qualcosa non cambia, le WCN italiane sono inevitabilmente legate
> all'illegalità.
Secondo me, quando si intraprendono progetti del genere, è bene andarci
coi piedi di piombo, soprattutto quando non ti entra nulla in tasca, anzi..
I nodi sono visibili e sei obbligato a giustificarne la presenza, invece per
quello
che ci passa sopra, magari per pochi intimi, in vpn crittografate, puoi
anche
assumerti un certo rischio.
In sostanza, è + facile che ti rompano le palle per una gregoriana sul tetto
che per avere sharato Internet all'amico.