[Ninux-Wireless] PGP Signing Party Giovedì 12 Novembre 2009

LuX a Autistici.org LuX a Autistici.org
Mer 11 Nov 2009 03:21:39 CET

Il giorno 09/nov/2009, alle ore 22.25, Paride Desimone ha scritto:
> Basta generarsela con gpg se non vuoi che altri abbiano quella opzione.
> Fare un gpg/pgp key sign party, non significa generare li' la propria
> coppia di chiavi o firmarle li'.
> Generalmente, e questo l'ho imparato l'anno scorso al dcc-it, c'e' solo
> l'identificazione della chiave pubblica ed del proprietario con un
> documento di riconoscimento.
> Fatto questo, quando ognuno torna a casa sua, si scarica la chiave
> pubblica dal keyserver indicato dal proprietario della chiave, la
> confronta con il fingerprint che gli ha fornito il proprietario, e se
> [...]

Forse questo sarà un KeySigning un po' atipico.
Temendo che alcuni avventori del party NON si presentino con l'ID della loro chiave..
sto organizzandomi anche per spiegare/mostrare a chi non ha mai "giocato" con GPG
come si crea/gestisce un KeyPair (o magari un completo KeyRing).

L'idea è di mostrare l'uso su tre Sistemi Operativi (quasi) a caso:
MacOSX 10.6, Windows XP e Ubuntu 9.10.

Per ogni SO verrà mostrato come usare GPG tramite "La Via Della Shell"
o la Graphics User Interface più "user friendly".

Infine, (se mi regge la pompa) mostrerò come piegare i principali client di posta
(anche Gmail) ad interfacciarsi con GPG vivendo felici (e criptati).

Bhè.. di carne al fuoco ce n'è pure troppa.. vedremo che ne esce fuori :)

LuX