[Ninux-Wireless] Radius+Chillispot+Virtualbox

Stefano Pilla pillastefano at gmail.com
Sun Oct 11 13:18:54 CEST 2009

Ciao ragazzi,
sto smanettando con Virtualbox e sto cercando di creare una piccola
rete con un server radius, un client che dovrebbe fare da "Access
Point" (con chillispot) e un client che dovrebbe collegarsi ad
internet attraverso queste due macchine virtuali.

La mia idea è questa:

Il server con due interfacce: una collegata ad internet, e l'altra all'AP
L'Ap con due interfacce: una collegata al server e l'altra collegata
al client che deve autenticarsi
il client con una sola interfaccia che è collegata all'AP.

L'indirizzamento è tra Server e AP 192.168.10.0 / 24
tra Client e AP 172.16.1.0 /24

Ho 2 problemi riguardanti la connessione tra le macchine:

 Il primo problema è sul server (con ubuntu server Jaunty 9.04) che ha
le due interfacce così configurate:

eth0 in bridged mode con indirizzo 192.168.1.101 con GW 192.168.1.1
(indirizzo della mia rete wireless a casa)
eth1 in "internal network" mode con ip 192.168.10.10 (net id: stenet)

ip forwarding attivo per fare "routing" da una interfaccia all'altra...

L'AP ha
eth0 in "internal network" mode con ip 192.168.10.11 (net id: stenet)
eth1 in "internal network" mode con ip 172.16.0.1 (net id: chillispot)

il client
eth0 in internal network" mode 172.16.0.2 (in dhcp da chillispot) (net
id: chillispot)

Il server va su internet tranquillamente. Ho aggiunto la rotta sull'AP
mettendo

ip route add default gateway 192.168.10.10

a questo punto l'AP riese a pingare il server, riesce anche a fare la
risoluzione dei domini (ho messo come dns il server) ma non riesce a
navigare....ho provato a fare un tcdump sull'interfaccia eth0 del
server e ho visto che mi fa continue richieste di arp su chi ha il
192.168.10.11??

Ho provato a mettere l'interfaccia WAN del server in modalità NAT ma
ho lo stesso problema...! Possibili  soluzioni? test che posso effettuare?

Grazie a tutti..

Ciauz

SP