[Ninux-Wireless] giurisprudenza

Claudio clauz a ninux.org
Mar 6 Ott 2009 12:26:58 CEST

mbutubuntu wrote:
> Grazie mille,
> avrei solo una domanda, sul sito di ubiquity networks
> (http://www.ubnt.com/airmax/) parlano di 5GHz e non di 5.8GHz, hanno
> sottinteso il .8 oppure quelle apparecchiature utilizzano proprio i 5.0GHz?

Figurati. Non so nello specifico delle airmax, ma per "5GHz" si intende
un insieme di canali vicini a quella frequenza:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels#5.C2.A0GHz_.28802.11a.2Fh.2Fj.2Fn.29
E di solito settando in un router con OpenWRT l'appropriato country code
si possono sbloccare tutti i canali.

La cosa "comica" e' che wikipedia dice che in Europa non si puo' andare
a 5.8, mentre il bollettino [1] dice sostanzialmente di usare il 5.8.
Insomma, la cosa sarebbe da approfondire... anzi, se trovi qualcosa in
merito, facci sapere, per favore.

Ciao,
Clauz

[1] http://www.radiogiornale.org/171to180/178.htm