[Ninux-Wireless] giurisprudenza

Stefano Pilla pillastefano a gmail.com
Mar 6 Ott 2009 12:45:00 CEST

Claudio ha scritto:

> Figurati. Non so nello specifico delle airmax, ma per "5GHz" si
> intende un insieme di canali vicini a quella frequenza:
> http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels#5.C2.A0GHz_.28802.11a.2Fh.2Fj.2Fn.29
>  E di solito settando in un router con OpenWRT l'appropriato
> country code si possono sbloccare tutti i canali.
>
> La cosa "comica" e' che wikipedia dice che in Europa non si puo'
> andare a 5.8, mentre il bollettino [1] dice sostanzialmente di
> usare il 5.8. Insomma, la cosa sarebbe da approfondire... anzi, se
> trovi qualcosa in merito, facci sapere, per favore.

> [...]
Mah in genere si tralascia...in effetti il range dell'ISM (Industrial
Scientific Medical) band va dai 2.40 fino ai 2,4835 ma si scrive 2,4
Ghz e per i 5 Ghz penso sia lo stesso...infatti vanno dai 5.725–5.875
GHz ma si scrive 5 Ghz...

Logicamente questo discorso vale solo se stiamo parlando di
apparecchiature che lavorano sulle bande non licenziate...

Come si può vedere dalle specifiche tecniche di quelle antenne  [1] il
range va dai 4.90 ai 5.90 Ghz quindi non lavorano solo su quelle ISM...

Ciao

Stefano

[1] http://ubnt.com/downloads/AirMax5GSectors.pdf