[Ninux-Wireless] delucidazioni riguardo la struttura della rete

Reiser4 reiser4 a gmail.com
Mar 20 Ott 2009 00:01:58 CEST

sono stato invitato da un utente che avevo contattato in privato a
rivolgere qua le mie curiosità invece che a lui, per cui inizio:
mi interessa sapere come è strutturata la vostra rete, cioè come i
router interagiscono con le lan e come i computer interagiscono con i
router.
Da quanto ho capito i router sono tutti in una stessa subnet e parlano
tra di loro, poi ciascuno sarà anche parte di una rete con indirizzi
diversi probabilmente cablata. A questo punto immagino che l'utente
che ha alice cioè un router con ip 192.168.1.1 e pc diciamo
192.168.1.10 debba specificare nella tabella di routing del suo pc che
può raggiungere la rete 172.16.qualcosa tramite ethernet con gw
settato all'indirizzo del router wifi, giusto?
Non usate olsr anche sui singoli pc (anche se in realtà sarebbe un po'
ridondante visto che avranno come primo hop sempre quello del router)?
la rete oslr è costituita solo da router fissati su pali o anche da
computer con oslr?
poi altra domanda, i servizi che usate sono quelli scritti su
http://wiki.ninux.org/Servizi o c'è anche dell'altro non scritto li?
ultima cosa: attualmente qualcuno condivide la propria connessione ad
internet? ovvero un utente non collegato a nulla se non alla rete
ad-hoc riesce a navigare?

perdonate la mia curiosità!
saluti, Enrico