[Ninux-Wireless] delucidazioni riguardo la struttura della rete

Mar 20 Ott 2009 12:59:49 CEST

> Da quanto ho capito i router sono tutti in una stessa subnet e parlano
> tra di loro, poi ciascuno sarà anche parte di una rete con indirizzi
> diversi probabilmente cablata. A questo punto immagino che l'utente
> che ha alice cioè un router con ip 192.168.1.1 e pc diciamo
> 192.168.1.10 debba specificare nella tabella di routing del suo pc che
> può raggiungere la rete 172.16.qualcosa tramite ethernet con gw
> settato all'indirizzo del router wifi, giusto?

Se hai Alice, il loro modem/router in noleggio è molto buono per
l'utente medio che non capisce nulla, e quando chiama l'assistenza fa
comodo avere sempre la stessa subnet 192.168.1.0/24.

Ma se hai Alice e sei di Ninux di solito hai un PC fisso a casa sempre
acceso con 2 schede di rete. Una fa una sessione PPPoE con il
modem/router di Alice, così ti becchi un IP pubblico sulla ppp0 del
tuo server casalingo. Poi sull'altra interfaccia di rete hai la tua
LAN, con il tuo dhcpd con una subnet che il tuo nodo sul tetto
annuncia al resto di Ninux.

Grosso modo questo è come è organizzata casa mia.

> Non usate olsr anche sui singoli pc (anche se in realtà sarebbe un po'
> ridondante visto che avranno come primo hop sempre quello del router)?
> la rete oslr è costituita solo da router fissati su pali o anche da
> computer con oslr?

A volte capita di far girare OLSR sul computer... ma non è la
situazione normale ...

> poi altra domanda, i servizi che usate sono quelli scritti su
> http://wiki.ninux.org/Servizi o c'è anche dell'altro non scritto li?

Mah i servizi vanno e vengono a seconda delle stagioni :)
La cosa che usiamo di più al Tuscolo è il server VoIP, ed il server
web di transmission bittorrent.

> ultima cosa: attualmente qualcuno condivide la propria connessione ad
> internet? ovvero un utente non collegato a nulla se non alla rete
> ad-hoc riesce a navigare?

Io a casa mia condivido la connessione ad Internet, però se ti
colleghi alla rete ad-hoc non navighi subito perché i nodi ad-hoc non
ti danno mica il DHCP. Ti devi mettere un IP statico a mano (+DNS) e
configurare OLSR sul PC come minima cosa per navigare.

Stai pensando di iniziare una rete stile Ninux da qualche parte in
Italia ? Perché non vieni a trovarci al Ninux Day a fine novembre ?

Saverio