[Ninux-Wireless] Freenux2 e ...

Claudio clauz a ninux.org
Dom 25 Ott 2009 10:12:09 CET

Claudio wrote:
> Ciao a tutti,
> tornando dal lxd09 mi รจ venuta un'idea per risolvere i problemi
> "legali" potenzialmente derivanti da freenux2
>
> Immaginate di avere un captive portal sulla rete aliena della fonera e
> di invitare gli utenti a usare un proxy per la connessione.
> La soluzione ai problemi sta nell'usare Tor[1] al posto di un proxy qualsiasi!

Ciao.
In Catalogna, quelli di Guifi usano normali proxy, cosi' per la legge e'
il proprietario del proxy che si collega ad Internet e non chi
usufruisce del proxy. Ora c'e' da vedere se questa cosa vale pure in
Italia. Comunque, non sono un avvocato :), ma mi sembra strano che la
legge (anche quella catalana) sia talmente avanti da fare distinzione
tra i livelli dello stack protocollare. In altre parole, se invece di un
proxy metto un NAT, non sono sempre io che mi collego per conto di un altro?

Forse una soluzione potrebbe essere quella di avere un server in Canada
(o in un altro posto civile dove non ci sono leggi restrittive
sull'utilizzo di Internet - forse, ma non lo so, anche in Germania) con
un proxy a bordo, con cui si possa creare un tunnel cifrato (anche ssh).
A quel punto il traffico web degli "alieni" passarebbe attraverso il
tunnel ed uscirebbe in Canada...

Ciao,
Clauz

P.S. 'sta mail sembra scritta da un dissidente-cospiratore cinese...
assurdo...