[Ninux-Wireless] Freenux2 e ...

Dom 25 Ott 2009 10:11:09 CET

Claudio ha scritto:
> Ciao a tutti,
> tornando dal lxd09 mi รจ venuta un'idea per risolvere i problemi
> "legali" potenzialmente derivanti da freenux2
>
> Immaginate di avere un captive portal sulla rete aliena della fonera e
> di invitare gli utenti a usare un proxy per la connessione.
> La soluzione ai problemi sta nell'usare Tor[1] al posto di un proxy qualsiasi!

E' buona. Ma come ti ha gia' fatto osservare Saverio... soffri degli
stessi problemi di cui hai sofferto fino ad oggi: non hai massa critica
per assenza di partecipazione da parte dei "laici" (ie: chi non e'
informatico, smanettone, appassionato, sensibile al tema della privacy,
dell'informazione tutta, o semplicemente al tema del "pagare di meno").
Purtroppo le idee sono tutte buone - magari non tutte, ma ce ne sono
molte buone, e qualcuna ottima - e seppure riesci a coinvolgere persone
in eventi e curiosita' varie, poi non passano la soglia... non arrivano
poi al "spendo due lire, due giorni, e faccio anche io". Problema
sentito in tanti ambiti. Ad esempio nel mio video si vede un pezzetto
dei "nonrassegnatastampa" che fanno una 24 ore... la tizia che gli
telefona (quella che dice "sembra di essere all'inferno") ad un certo
punto gli fa "ecco ragazzi, fate qualcosa voi va che se no qui non ne
usciamo"... lo dice a due comici che stanno chiacchierando in una nettv
seguita si e no da 200 persone... non si rende conto che SONO SOLO DUE
COMICI che stanno li' per muovere altri... dal suo punto di vista invece
dovrebbero "fare loro"... non solo non hanno mai preso in considerazione
il DIY, ma non si rendono nemmeno conto della necessita' di DIY (oltre
che "Insieme")... se ne accorgono solo quando il danno e' gia' fatto...

http://blog.quintarelli.it/blog/2009/10/informazioneconfusione.html

Li' in Germania funziona perche' ci sono nodi Tor di prossimita' sparsi
qui e li', con grosse risorse sotto il culo. Qui da noi diventa,
appunto, impraticabile.

Inoltre lo stesso Tor ha problemi di scalabilita'. Nulla di grave; siamo
ancora lontani dalla soglia critica e stanno gia' lavorando da mesi (si
parla di passare dal tcp all'udp, quindi "sfasciare le sessioni", etc).

Cmq, c'e' in corso il tentativo (Agora' Digitale) di portare la pbox del
PWS (Tor,Privoxy,Mixminion,Freenet) su sbc da 100 euro... senza pero'
Freenet che e' esoso... ci stiamo lavorando da qualche settimana. Da
quando vi ho chiesto quale apparato avevate scelto; con l'ottica di
poter abilitare i nodi Winston ad essere anche nodi Ninux, e magari
viceversa; e senza maneggi o integrazioni layer8, ma semplicemente
scegliendo all'inizio hw e os comuni che poi l'utente puo' usare per
entrambe le cose. Risorse computazionali e trasmissive permettendo (ie:
forse, dico forse, il routing dovrebbe essere "semplificato"... e'
tecnicamente possibile?).

ciao

Michele