[Ninux-Wireless] Problemi di BSSID

Lun 26 Ott 2009 14:45:27 CET

Ciao a tutti,

ieri ho installato due nuovi AP a TuscoloMesh, ed aggiornato la
maggior parte degli apparati a OpenWRT TAG 8.09.1 con
olsrd-0.5.6-r7-pre

volevo inoltre fixare la rete sul bssid 02:02:CA:FE:CA:FE ma ho avuto
un bel po' di problemi.

La rete attuale ha tutti device WRT54G/GL/GS, che nonostante siano
configurati sul canale 3 sono inspiegabilmente automaticamente
sintonatizzati sul canale 1.

Inoltre dato che il BSSID non è specificato ce ne sta uno random (che
inizia tipo per DE e non per 02)

Da questa situazione flasho una fonera... e la fonera non riesce a
parlare con gli altri device ! Ovvero c'è un bssid id split, perché
quella si sceglie un altro BSSID (che inizia per 02).
Facendo un po' di prove con raffaele lui scopre che se commentiamo in
/etc/config/wireless il canale, allora la Fonera trova la rete e si
allinea con il BSSID della rete.

A questo punto per non avere questi problemi di BSSID split fissiamo
sia un linksys che una fonera su 02:02:CA:FE:CA:FE. Il risultato che è
il linksys non riesce a spedire pacchetti. La fonera non riceve nessun
pacchetto di hello generato dal linksys. Sul linksys invece riceviamo
correttamente tutti i pacchetti spediti dalla fonera.

Alla fine per far funzionare tutto abbiamo rinunciato ad usare il
bssid fissato, e tolto dalle fonere la configurazione del canale.

Ora tutto questo non funziona bene, ma non sono riuscito ad isolare un
singolo problema come bug riproducible da poter sottomettere a quelli
di OpenWRT. Se qualcuno ci smanetta però questo resoconto è un buon
punto di partenza.

Saverio

PS Raffaele se mi sono dimenticato qualcosa integra pure questa mia email.