[Ninux-Wireless] R: [domanda niubba] rendere accessibile una sottorete

Enrico Lorenzoni reiser4 a gmail.com
Mer 25 Ago 2010 10:06:05 CEST

Il giorno 25 agosto 2010 10:01, Stefano Lauciani <slauciani a gmail.com> ha
scritto:

> addentrarti forse dovresti valutare l'idea di usare una sola subnet o
> cambiare netmask a tutti i dispositivi.

> Cambiando netmask cosa otterrei?
> Posso usare una sola subnet ma renderle indipendenti?

Cambiando netmask fai come le reti 10.0.0.0/8. Hai un ip, ad esempio
10.1.2.3 ma puoi usarlo per comunicare con 10.9.8.7 e chi vuoi tu. Cioè dici
al sistema operativo che tramite quell'interfaccia puoi comunicare con
192.168.x.x invece che con 192.168.1.x o 192.168.2.x
Prova a mettere in tutti i device la netmask 255.255.0.0 e vedrai la
differenza.