[Ninux-Wireless] Nuovo nodo Rustica: acquisti e attività

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Gio 23 Dic 2010 12:46:00 CET

In vista dell'attivazione del mio nuovo nodo, e navigando un poco nelle FAQ,
ho capito che da Gennaio sarà disponibile una nuova nanostation Loco.

   1. La distanza dal nodo più prossimo (Fish) risulta essere di 4,32 Km: va
   ancora bene la Loco o serve la Nanostation M5 che mi avete mostrato al
   Fusolab domenica scorsa?
   2. Ho letto che sulla Nanostation va flashato openwrt: a questo punto mi
   manca un bit di informazione sulla architettura della rete: la Nanostation è
   il router su tra l'altro cui corre OLSR? Ovvero è la Nanostation il nodo,
   non (nel mio caso) il linksys, che invece attaccherò all'ISP?
   3. Forse le ho mancate, ma nelle FAQ ci sono anche le instruzioni sulla
   configurazione del nodo (Nanostation o Linksys che sia)?
   4. Nelle FAQ ho visto diversi link a siti che vendono il materiale:
   qualcuno può indicarmi quello italiano da cui stavate comprando Domenica?
   5. Come la mettiamo per i cablaggi esterni? In letteratura si dice di
   utilizzare STP mentre in giro si trova ovviamente solo UTP cat. 5 o 6:
   consigli? Qualcuno in caso ha una crimpatrice per intestare STP?
   6. Infine, Fish è in un punto sufficientemente elevato da avere LOS con
   la mia futura mansarda? Avete qualche strumento di test da utilizzare
   preliminarmente, tanto per andare un poco sul sicuro?

Niccolò