[Ninux-Wireless] info openwrt e linksys

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Mer 10 Feb 2010 16:07:23 CET

On 02/10/2010 12:12 PM, Vincenzo Maria Alaia wrote:
> salve a tutti, mi chiedevo una volta installato openwrt su un router
> linksys come faccio a creare e gestire la rete mesh? esistono ad esempio
> dashboard o altri software?

Ciao.
Si', ad esempio http://www.open-mesh.com/dashboard.php

> Inoltre openwrt quale protocollo di routing e quale metrica usa? Spero
> qualcuno mi dia una mano... Grazie!!

OpenWrt e' una distribuzione Linux per dispositivi embedded, come i
router. Puoi installare il protocollo di routing che vuoi. Noi di solito
usiamo OLSR (olsr.org), ma altre scelte popolari sono B.A.T.M.A.N.
(open-mesh.net) e Babel
(http://www.pps.jussieu.fr/~jch/software/babel/). Di solito la metrica
usata, piu' o meno implicitamente, e' la qualita' dei link.

Ciao,
Clauz