[Ninux-Wireless] fast-olsr

Sab 27 Feb 2010 00:01:41 CET

Il 26/02/10 19:56, Gioacchino ha scritto:
> ciao ragazzi
> cercando come si comporta olsr con al mobilita' ho trovato informazioni su un

In mobilita' non e' molto importante OLSR - l'algoritmo di routing.
Da quel punto di vista ti serve sia reattivita' che proattivita',
mescolate ad arte.

Aggiungendo il movimento dei nodi aggiungi un nuovo grado di liberta':

3) tempo di convergenza (che c'e' anche sulla connettivita' cablata)
2) caos dei fenomeni elettromagnetici (che c'e' anche sul wifi)
1) sostanziale imprevedibilita' del movimento del nodo (che implica ad
esempio dover fare i conti con la velocita' di sintonizzazione della
radio e/o una qualche forma di predittivita' dello spostamento del nodo)

Per risolvere efficientemente questo issue senza fare uno stack
apposito, e cioe' riciclando la tecnologia gia' in mano agli utenti puoi
procedere - che io sappia - in tre direzioni diverse (tutte e tre
efficaci, dipende dalla strategia di penetrazione sul mercato... dagli
assets cioe' che hai a disposizione: se la Fiat te lo piazza sulle
automobili, o se Autostrade Spa te lo piazza sulle autostrade, etc).

Altrimenti puoi risolvere facendo una tecnologia completamente nuova ma
poi devi spiegare a X milioni di felici possessori di roba wifi, wimax,
hspa, IP, perche' dovrebbero ricomprare tutto con la tua tecnologia dentro.