[Ninux-Wireless] fast-olsr

Sab 27 Feb 2010 12:21:03 CET

> la caduta di chiamate non dipende tanto dalla velocita' con cui ti
> muovi ma dal conseguente  fatto che cambiando il path (la route) devi
> rinnovare gli handshake TCP con il next hop. Ergo: quanto piu' a lungo
> la route e' considerata valida (anche se degradata) minore e' il
> rischio di connessioni TCP abbattute (poprio perche' cambia il
> gateway).

Scusate c'è una grossa imprecisione in questo paragrafo. Provo a
decifrare ed a scrivere in modo più corretto.

Un handshake TCP non si fa con il next hop ma con l'host remoto con il
quale ho una sessione TCP (non è detto che sia il next hop). TCP è
quindi end2end, lo parlano solo i due host ai capi della connessione
TCP.

Nel caso di NAT questo spezza la natura end to end della sessione TCP,
creandone di fatto due, una tra il primo host ed il NAT, ed una tra il
NAT ed il secondo host.

Ora se gli host si muovono cosa succede? Se la sessione TCP cambia
percorso e non attraversa più il NAT la sessione TCP cade.

Nel pratico se io esco dal NAT di una ADSL, e poi mi muovo ed esco con
altra ADSL il mio IP pubblico cambia quindi la sessione TCP che potevo
avere con un host su Internet cambia, perché quell'host vede un altro
IP pubblico ed ovviamente non capisce che sono io.

Saverio