[Ninux-Wireless] libera rete ...

Mer 13 Gen 2010 14:10:05 CET

Il 13/01/10 13:56, Paolo Casilino ha scritto:

> Dovrei farci la tesi su 'sta storia dell'intelligenza collettiva.
> E' interessante il tuo punto di vista Miché!
> Siamo d'accordo entrambi che i BORG di STAR TREK non spunterenno mai
> con la loro società incentrata sul dominio della collettività. Non
> esisterà mai una cosa del genere...

Sono d'accordo. Ma non per VOLONTA' BORG... e' per MANO della
Federazione che cio' non accade.

> Il riferimento all'intelligenza collettiva, per me è un altro.
> Pierre Levy parte dal presupposto mutamento antropologico, che l'uomo
> ha compiuto nel corso della sua storia.

Infatti e' solo un filosofo. Se ascoltasti i fisici/biologi/genetisti
(ie: Edoardo Boncinelli, "Dove nascono le idee", 2008) invece dei
filosofi, scopriresti che il cervello umano non e' cambiato da 5000
anni. Ma voi siete iscritti a "pseudo scienza della psicocomunicazione
pedagogica umana"... pugnette.

Premessa sbagliata, resto della mail ignorata. Ne riparliamo 'sta sera a
quattrocchi Paole', vengo a pizzare pure io (spero, se ho la macchina; e
questa condizione, dipendendo da una 57enne sola e in profonda crisi
esistenziale, e' assolutamente incerta fino all'ultimo momento).

ciao

Michele

> Non possiamo negare che le esperienze, le tecniche, i saperi e gli
> immaginari si siano evoluti.

p.s.: ecco, giusto quelli.

> Si percepisce un'urgenza nel ripensare i meccanismi di organizzazione
> e negoziazione al fine di far emergere definitivamente delle
> intelligenze collettive.

p.p.s.: chiaro, ma se tu avessi seguito pure l'evoluzione giuridica
sapresti che esiste un paper di livello accademico, scritto da tal
Valeria Attili della Universita' di Macerata intitolato
"l'agente-modello nell'era della complessita': tramonto, eclissi o
trasfigurazione?", del 2007. In cui sostanzialmente afferma - sul piano
giuridico - cio' che Shannon ha gia' affermato su quello scientifico, ma
nel 1948.

> Internet e il wireless soprattutto è un'ottima opportunità per ragionarci su.
> Il wireless è proprio uno degli strumenti che ti permette di puntare
> ad un'esplicitazione di un'intelligenza collettiva.
> E noi simpatizzanti di NINUX secondo me ci stiamo confrontando anche
> su questo. Qualcuno lo fa inconsciamente, qualcun'altro in modo più
> esplicito, ma il punto è anche questo, secondo me...

p.p.p.s.: e infatti io sto aiutando la mia comunita' a vincere alcune
paure giovanili... insegno a pescare... e piu' lo faccio, piu' questi
pinocchietti invece di andare a decomprimere le mie mail, mugugnano.

> Comunque trovo interessante la tua ANTITESI.

p.p.p.p.s.: fatto. Nonostante avessi chiuso la mail al primo (tuo) segno
di obsolescenza culturale. Le persone prima di TUTTO.

> Me la potresti argomentare un po' di più? Se vuoi anche in PVT.
> Mi daresti qualche spunto per la tes...

(eheh, adoro le persone sincere; 'sta sera porta connessione wireless
che facciamo un po' di ricerca collettiva e a fine serata vediamo se
questa Intelligenza Collettiva esiste o no: vedrai che non esiste ma il
brainstorming collettivo si)