[Ninux-Wireless] milkfish vs fastweb

Gio 14 Gen 2010 22:12:46 CET

Il 14/01/10 21:09, spinacityking a hotmail.it ha scritto:
> Ciao a tutti/e,
>
> anche se non ho ancora capito bene il perchè di tutta la discussione

Non ci fare caso; skippa; quella e' roba da anziani, olimpionici e
paranoici.

> Qualcuno/a sarebbe così gentile da indicarmi come settare milkfish per
> funzionare sotto fastweb???

Non pensavo nemmeno che esistesse ancora quel progetto. E non ho Fastweb
per provare. Pero' ho dato un'occhiata alle loro docs per un update.

E temo che da Fastweb non lo possa usare: hai IP pubblico? Dall'offerta
sembra che ancora state con 20 ore/mese di IP dinamico).
Fastweb non ti da' l'IP pubblico appositamente per tenerti dentro un
c.d. "walled garden", ovvero un giardinetto carino come Valentino Rossi,
ma con mura alte 20 metri intorno, dove i vari servizi (telefono,
videosorveglianza, etc) vengono offerti da un fornitore unico... non sei
collegato ad Internet. Ti sembra di esserlo, ma non lo sei.

Che tradotto in termini concreti singifica che puoi fare solo chiamate
in uscita. Ci sono vari modi per eludere quella situazione ma tutti
contemplano l'uso di un punto d'appoggio esterno (tuo server, servizi di
terzi come vpn di vario genere). Forse un tunnel ipv6 ti puo' risolvere
il problema. Ma non so se Fastweb abbia messo in pratica un qualche
meccanismo di deep packet inspection per non farti scappare.
Metti insieme una community li' da te; mettete insieme 50 euro al mese;
e vi aiuto a farvi il vostro server per uscire su Internet.

ciao

Michele