[Ninux-Wireless] Indirizi (era Re: Link 3,53 Km)

Filippo Sallemi tonyputi a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 00:46:25 CET

Ottima questione.
Momentaneamente sto facendo un semplice link punto punto per un cliente.
Ma ho appeso un altro progetto che sto portando avanti e che concorda con
molte delle tue
questioni.
L'idea è questa:
Io faccio un'associazione e la chiamo ad esempio ragusa.ninux.org. Questa
associazione ha come obiettivo quello di condividere internet e servizi
aggiuntivi tra tutti gli associati (legge antiterrorismo).
Ogni associato è costretto a pagare una cifra simbolica per l'iscrizione
dopo di che potrà utilizzare internet dal suo dispositivo.
Inoltre l'associazione mette a disposizione dei servizi accessori come ad
esempio la possibilità di visionare dei contenuti consentiti (farmacie di
turno, ristoranti, hotel) anche ai non iscritti. In questo modo
l'associazione sarebbe in grado di recuperare fondi dagli sponsor.
Tutti i soldi recuperati dalla associazione verranno reinvestiti
nell'ampliamento della stessa rete.
Diciamo che è una rete che si auto mantiene o per lo meno ci prova.

In sostanza nessuno si vuole arricchire con questa cosa semplicemente fare
in modo che il divertimento non costi nulla e magari fare contento qualcuno.

Il giorno 14 gennaio 2010 23.59, Michele Favara Pedarsi <mfp a meganetwork.org
> ha scritto:

> Senti, gia' che ci siamo, ma tu con gli IP come stai facendo?

Io uso il firmware ROBIN e purtroppo meshboard mi ruba un sacco di tempo.
Anzi perchè tutti i progetti open-source hanno una marea di persone che
aiutano lo sviluppo ed io ho solo persone che testano e neanche così tanto?

> Tutto
> nattato?

Mi sa di si

> Perche' non va mica bene eh... poi magari i tuoi utenti con
> Internet ci si fanno solo 4 pippette, pero' a queste cose ci devi
> iniziare a pensare. Con IPv6 avresti indirizzi a iosa e senza dover
> dipendere da nessuno; e al Ninux Day c'era un tedesco che aveva proposto
> una soluzione per "collegare isole IPv6 tra loro"; c'hai parlato?

Sono daccordissimo con te e vorrei in verità avere un firmware zero-conf
come ROBIN ma che vada di IPv6.
Cioè a me in verità mi serve solo IPv6, olsr, coovachilli, un sistema di
configurazione centralizzato (non automatizzato).

> Qui in
> lista e' circolata l'idea di fare anche dei sottodomini locali (es:
> ragusa.ninux.org) per condividere le risorse condivisibili in modo
> neutrale (ie: senza ingerenze nelle tue faccende locali), come un map
> server; hai parlato con qualcuno... sei in sync con Il Ninux?

Ne parlammo una volta con Saverio sull'idea di una ragusa.ninux.org o
sicilia.ninux.org e credo che in qualche modo il mio progetto è in linea con
il vostro.

> Prima inizi, meglio e'. Perche' poi andando avanti rischi di trovarti
> con tanti nodi che non puoi amministrare da remoto e scoppi. Quindi gli
> automatismi diventano strettamente necessari. Svilupparteli da solo non
> ce la fai piu' di tanto... e ne fai di incompatibili con quello che
> magari sta gia' lavorando sul paese a fianco, ma tu non lo sai... e
> quando vi incrociate con le frequenze e gli strumenti sviluppati,
> diventa una guerra a chi deve fare cosa (perche' non ti/gli va, e'
> lavoro in piu', etc).
> ciao

Ok io intendo fare un'associazione aperta open-source semplicemente per
divertimento personale. Al pensiero di una situazione del genere non saprei
cosa fare, ma di una cosa sono certo io non credo nella guerra e mal che
vada ritornerò a coltivare olive armato di fonere ubiquiti e quant'altro
(studi scentifici dicono che le onde radio fanno crescere le piante).

Ciao