[Ninux-Wireless] Indirizi (era Re: Link 3,53 Km)

Gio 14 Gen 2010 23:59:12 CET

Il 14/01/10 22:17, Filippo Sallemi ha scritto:
> Accetto il consiglio e a breve provo!

Senti, gia' che ci siamo, ma tu con gli IP come stai facendo? Tutto
nattato? Perche' non va mica bene eh... poi magari i tuoi utenti con
Internet ci si fanno solo 4 pippette, pero' a queste cose ci devi
iniziare a pensare. Con IPv6 avresti indirizzi a iosa e senza dover
dipendere da nessuno; e al Ninux Day c'era un tedesco che aveva proposto
una soluzione per "collegare isole IPv6 tra loro"; c'hai parlato? Qui in
lista e' circolata l'idea di fare anche dei sottodomini locali (es:
ragusa.ninux.org) per condividere le risorse condivisibili in modo
neutrale (ie: senza ingerenze nelle tue faccende locali), come un map
server; hai parlato con qualcuno... sei in sync con Il Ninux?

Prima inizi, meglio e'. Perche' poi andando avanti rischi di trovarti
con tanti nodi che non puoi amministrare da remoto e scoppi. Quindi gli
automatismi diventano strettamente necessari. Svilupparteli da solo non
ce la fai piu' di tanto... e ne fai di incompatibili con quello che
magari sta gia' lavorando sul paese a fianco, ma tu non lo sai... e
quando vi incrociate con le frequenze e gli strumenti sviluppati,
diventa una guerra a chi deve fare cosa (perche' non ti/gli va, e'
lavoro in piu', etc).

ciao

Michele