[Ninux-Wireless] milkfish vs fastweb

Ven 15 Gen 2010 11:38:42 CET

> Qualcuno/a sarebbe così gentile da indicarmi come settare milkfish per
> funzionare sotto fastweb???

Ciao,

non conoscevo MilkFish, ma googlando al volo mi sembra di aver capito
che è un front-end web-based per OpenSER.

quando ho tirato su il centralino VoIP per TuscoloMesh ormai qualche
anno fa alla fine ho preferito Asterisk a OpenSER, perché mi sembrava
più facile ...

il problema grosso con fastweb è il NAT, ma dato che il NAT è una
piaga un po' ovunque, i vari protocolli di VoIP hanno i loro tricks
per funzionare anche con il NAT.

In generale se stai cercando di configurare il tuo centralino per
collegarsi a qualcosa come www.voipstunt.com come sip registry ce la
dovresti fare. Il tuo centralino deve sempre prendere lui l'iniziativa
e loggarsi presso il provider che poi sa come raggiungerti. Cosa
diversa è se il NAT di fw è fatto apposta per evitare che tu ce la
possa fare. Cmq dietro a NAT c'è sempre qualcosa che si impiccia prima
o poi, non funziona mai tutto proprio bene al 100%

Se invece di OpenSER passi ad Asterisk, puoi usare il protocollo IAX2
invece di SIP. IAX2 funziona perfettamente anche con qualsiasi tipo di
NAT. Cerca su Internet se c'è qualche provider che ti supporta questo
tipo di protocollo.

cmq se vuoi ci si vede giovedì prox al Fusolab.

Saverio