[Ninux-Wireless] Sixxs

Sab 16 Gen 2010 17:34:15 CET

Il 16/01/10 16:59, Filippo Sallemi ha scritto:
> Ho fatto il tunnel con hurrican electric,
> sono temporanemente attivo cioè:
> * riesco a fare ping6 ipv6.google.com
> * non ho ip statico e mi chiedo se esiste un qualche script per aggiornare
> il mio ip.
> * ovviamente ho installato ipv6 sul server ma adesso mi servirebbe assegnare
> un ip al pbx.
>
> Suggerimenti?

Con cosa stai lavorando? Se non ci dici "praticamente nulla" come
facciamo ad aiutarti? Su che apparato {hw, sw, rete logica} hai messo
l'endpoint del tunnel? Qual'e' il tuo obiettivo?

ciao

Michele

p.s.: Devo usare il cappelletto telepatico di carta stagnola o
riscrivere qui - partendo dal tuo singolare problema - tutta la parte di
wikipedia che parla delle reti wireless dagli specchi di Archimede ad
oggi[1]? (lo so, non ce l'ho fatta a non prenderti in giro; ma tu ridi,
non fare come Darkman; te con gli amici tua non te ce sfotti mai? Ecco,
e qui e' uguale, anche e soprattutto tra sconosciuti)
Usa la wiki e mailarchive; mi pare che Saverio abbia gia' lavorato in
profondita' su questo tema l'anno scorso ed abbia gia' riportato in
lista, piu' volte, tutta una serie di tips&tricks. Qui si chiacchiera e
si indirizzano le persone, sulla wiki si fa "brainstorming collettivo".
Una volta che il tunnel e' attivo devi configurare una subnet; HE te ne
da' una /64 gia' configurata, e puoi richiederne una /48 (assegnazione
istantanea). Io ho usato la /64 per l'endpoint vpn, e la /48 per la rete
locale... anche se forse - pensando all'ipotesi di produrre in futuro un
endpoint locale per ipsec/openvpn/tinc, e magari poi ritrovarmi su Tor
con gli altri amici anonimi, e mi piacerebbe connettermi a tutto il
mondo - avrei dovuto fare il contrario (nella /48 c'e' qualche miliardo
di indirizzi: i miei 300 amici riusciro' a collegarli in modo
trasparente, tu che dici?)... al momento pero' mi veniva piu' comodo
cosi' per una questione di bridge e interfacce su virtual machines
(spesso i para/virtualizzatori aggiungono complessita' al sw "che filtra
l'accesso all'hw", e limiti, e bug, etc) che non sto qui a spippolare...