[Ninux-Wireless] Openvpn

Dom 17 Gen 2010 13:06:48 CET

> Ciao,
> ho un piccolo problemino ovvero ho un server vpn e una serie di client che
> devono connettersi, ma visto che il server sta sulla rete 192.168.1.0/24 e
> che da casa i miei client stanno sulla stessa rete 192.168.1.0/24, questa
> cosa non funziona. Questo perchè con un push route della rete dell'ufficio
> la mia interfaccia tenterebbe (giustamente) di routare il traffico verso il
> gw ovvero 192.168.1.1 che corrisponde allo stesso gw del server openvpn.
> La mia domanda ora è:
> [...]

sul client: (non provato potrebbero esserci piccoli errori di sintassi)

ip route del 192.168.1.0/24 dev eth0 (cancelli la rotta per la subnet locale)
ip route add 192.168.1.1/32 dev eth0 (aggiungi la rotta per il gw, ti
serve per andare su Internet e raggiungere il server vpn)

ip route add default dev eth0 via 192.168.1.1 (gli dici che quello è il gw)
start openvpn (ovvero ora collegati al server vpn)
ip route add 192.168.1.0/24 dev tap0 (forza dentro al tunnel sta subnet)

dovrebbe funzionare...

ovviamente il problema è che il client così connesso vede solo i PC
dall'altro lato della VPN e non quelli sulla subnet locale.
in generale è sempre una brutta cosa avere collisioni di indirizzi IP

Saverio