[Ninux-Wireless] la VPN in tutta Italia

Mer 7 Lug 2010 13:13:57 CEST

Il giorno 07 luglio 2010 12.16, Claudio <claudyus84 a gmail.com> ha scritto:

> [...]
In genere "vogliamo tutto", non solo il multihoming. E subito: la mente
umana non percepisce il tempo... lo costruisce. Ma non si puo' ottenere se
non c'e' un allineamento transdisciplinare tra tutte le scimmie sensienti...

> Un po di link correlati:
>
> usando iptables:
> http://tetro.net/misc/multilink.html
>  Say you have access to multiple links to the Internet, such as
> several wireless networks in range.
>  I use the connmark match/target to assign each connection to an
> interface, and make sure all the packets for the connection go over
> that one interface.
>
> o usando ip route:
> http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.multiple-links.html

E le soluzioni indicate su lartc.org sono subottimali (es: sessioni
tronche).
Per risolvere questo issue c'e' il multihoming che fecero vedere al MOCA2008
quei ragazzi di bologna/arezzo; c'e' sctp; c'e' di tutto... dal 1998, ogni
anno, 2-3 universita' "occidentali" hanno lanciato la loro idea di
Internet2... ma non ho visto soluzioni integrate (ie: uno stack completo)
adottato "at large".

L'impressione e' che gli operatori abbiano (re)iniziato, seppur timidamente
e con tempi biblici, ad evolvere (vedi nuovi progetti fibra ottica nelle
principali citta'; vedi nuovi apparati distribuiti dalle telco; etc). Ma
occorre attendere che tutti gli operatori call center di Eutelia/etc
capiscano di essere stati assunti quando era in vigore un progetto (oggi
dichiaratamente fallimentare, nonostante il maldestro tentativo di reboot)
chiamato New Economy.

Nel frattempo sarebbe il caso che prendiate una direzione univoca in modo
che noi satelliti possiamo gravitare senza cozzare, sapere cosa rispondere
alle new entry che ri-propongono i tentativi gia' fatti (es: vpn oggetto di
questo thread), concentrare gli sforzi spontanei di sviluppo su una cosa
funzionante (sperimentare ok, ma avere una mainline in esercizio e'
d'obbligo), quindi: tinc o ipv6?

ciao

mfp