[Ninux-Wireless] Squid e SquidGuard

Ven 9 Lug 2010 14:57:57 CEST

Il giorno 09 luglio 2010 14.33, OCBexpress (Valer;o)
<ocbexpress a gmail.com>ha scritto:

> io personalmente presso i clienti metto un servizio esterno che si chiama
> "opendns":
> gli metto sul gateway "dnsmasq" come relay dns e dhcp, la configurazione di
> rete del gateway ha quindi impostati i dns a mano di "opendns".
>
> Quindi sul loro sito ti registri e dalla dashboard configuri la rete, per
> esempio filtrando le categorie phishing, gioco d'azzardo e porno spinto.

Scarichi il tuo lavoro (responsabilita', controllo distribuito su spalle di
tanti piccoli tecnici di provincia) su servizi esterni SaaS centralizzati...
dal tuo singolare punto di vista (come dal mio se venissi interpellato per
risolvere questo problema) e' efficente, dal punto di vista del cliente e'
un rischio in piu' (autonomia nella navigazione, privacy, sicurezza) a
fronte di minor costo (sempre che il delta tra costo fornitore ed esborso
del cliente non te lo ciucci tu), dal punto di vista macroscopico/olistico
(regione,stato,continente) e' una dipendenza totale da entita' che sono
geogrficamente altrove (ie: fanno gli interessi di popoli che mangiano
altrove).

ciao

Michele