[Ninux-Wireless] Software libero e come tutelarlo?

Claudio claudyus84 a gmail.com
Gio 15 Lug 2010 14:43:29 CEST

Il 15 luglio 2010 13.38,  <ftp21 a ftp21.eu> ha scritto:

> Quindi per poter mandare una mail a gpl-violations ho bisogno di un log
> oppure no?
> Perchè sapete a lavoro non si fidano molto di me che mi attacco in seriale
> su un DVR da 700€ :)

Se è scritto direttamente sulla confezione non devi neanche attacarti
alla seriale...
Manda una mail di richiesta formale alla società in copia un po di
gente interessata e se non ti rispondono metti in cc anche FSF per
gpl-violation...

Per quanto riguarda il fantomatico GAP c'e da dire che si è tenuti a
rilasciare solo il software che si è modificato e distribuito solo in
forma binaria (che è il caso in questione) ma non sono tenuti a
distribuire la loro implementazione di moduli kernel proprietari o
software che ci giri sopra scritto con licenza proprietaria.

> La stessa cosa come gia spiegato tempo fa a Camerino a Zioproto ,
> Gioacchino & co succede per la quasi totalità dei router dati dagli ISP

I router adsl in italia sono tutti broadcom 63xxx infatti tutti
rilasciano in una forma o nell'altra le modifiche del kernel ma non i
moduli adsl o l'interfaccia grafica (giusto per fare un esempio
calzante con quello scritto prima)
http://wiki.openwrt.org/inbox/alicegate_voip2_plus

Tempo fa stavo lavorando al voip presente sul alice adsl_voip2 ma non
ho più trovato il tempo!

--
- OpenWrt Developer - Hardware designer -
pub   1024D/0DFD7CBB C94D 759A 2EF0 172F 9673 65E4 C4C1 8627 0DFD 7CBB